Meteo 4 ottobre: settimana all’insegna di nubifragi su mezza Italia

Il meteo per questo lunedì 4 ottobre prevede un clima estremo, con numerosi nubifragi al Centro-Nord, e clima instabile su quasi tutta Italia.

Questo nuovo inizio di settimana darà l’avvio ad un colpo di scena sul fronte meteorologico. Questo 4 ottobre il meteo prevede un clima autunnale che avvolgerà giorno dopo giorno tutto il nostro Paese. In arrivo pioggetemporali ed un netto calo delle temperature. La causa di questa intensa instabilità è il vortice in arrivo sul nord Europa che porterà delle masse d’aria fredde e umide verso il Mediterraneo dando così origine ad un’un’area di bassa pressione. Questo maltempo perdurerà per diversi giorni sull’Italia soprattutto a partire da oggi su Alpi, Prealpi, e sulle regioni di Nordovest, Toscana e Sardegna. ecco che da martedì 5 l’ulteriore ingresso di correnti instabili di origine atlantica favorirà la formazione di un vero e proprio Ciclone Mediterraneo. Ecco le previsioni nello specifico:

Meteo Nord Italia 4 ottobre

Le regioni settentrionali si sveglieranno al mattino con molte nubi che potrebbero portare a piogge locali soprattutto  al nord-ovest. Al pomeriggio l’instabilità aumenta con forti nubifragi che colpiranno Liguria e Piemonte. In serata tempo in ulteriore peggioramento con forti piogge che si estenderanno anche su Lombardia e sull’Appennino settentrionale.

Centro

Al mattino il tempo nelle regioni del Centro Italia godranno di un tempo in prevalenza stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi. Il pomeriggio trascorrerà con maggiori addensamenti sulla Toscana con alcuni fenomeni annessi. In serata le piogge si estenderanno tra Lazio e Toscana, e sui settori costieri, mentre nel resto delle regioni si avrà un tempo asciutto.

POTREBBE INTERESSARTI: Candida Auris: scoperto il fungo più fatale del Covid-19

Sud e Isole

I settori meridionali saranno meno instabili rispetto al resto della Penisola, infatti il mattino trascorrerà con prevalenza di cieli soleggiati, mentre solo la Sardegna sarà interessata da qualche nuvola locale che porteranno piogge nel pomeriggio. In serata condizioni meteo stabili al meridione, ma continua il maltempo in Sardegna. Le temperature minime al sud Italia subiranno un lieve calo, mantre in aumento le massime.

Impostazioni privacy