Carmen Miranda: chi era la cantante e attrice brasiliana famosa nel mondo

Carmen Miranda, l’icona brasiliana conosciuta per aver portato la samba nel mondo verrà omaggiata stasera a Tale e Quale Show. 

Carmen Miranda sarà omaggiata questa sera, 8 ottobre, nel programma di Rai 1 “Tale e Quale Show“, condotto da Carlo Conti, interpretata da Biagio Izzo. Tieniti aggiornato sulle novità dello show sul profilo Twitter ufficiale del programma (@taleequaleshow). Miranda è ricordata come la donna che ha fatto conoscere la samba al mondo e il “tropicalismo”, e ha conquistato il cuore degli americani tra il 1930 e il 1950 e quest’anno sono passati 66 anni dalla sua scomparsa. Questa poliedrica artista, che nella vita ha fatto esplodere le stazioni radio con la sua voce, ha contagiato il pubblico di gioia ed è diventata un simbolo iconico a Hollywood. A soli46 anni, all’apice della sua carriera, però muore per un infarto.

Ricordata per i suoi abiti esotici e per i turbanti alla frutta che portava in testa nello stile delle “baianas” uno dei personaggi del carnevale di Rio de Janeiro, e che ben presto divenne il marchio personale di Miranda. Ancora oggi, è riconosciuta come un simbolo internazionale del Brasile, sebbene la sua origine sia portoghese. La cantante nasce come Maria do Carmo Miranda da Cunha il 9 febbraio nella città di Marco de Canaveses in Portogallo, ma fin da giovanissima si è stabilita in Brasile.

L’artista si identificava sempre come brasiliana e si rattristava quando qualcuno le ricordava che era nata in un altro paese, e nemmeno le piaceva essere chiamata “artista latinoamericana o sudamericana”. Cresciuta nel cuore di Rio de Janeiro, nel quartiere bohémien di Lapa, ha sperimentato la sua voce tra gli artisti che hanno dato vita alla samba nei primi decenni del XX secolo.

A soli 16 anni abbandona gli studi per lavorare e cercare opportunità nel mondo artistico. All’inizio l’artista ha lavorato come commessa, poi le si sono aperte le porte con la radio, dove ha iniziato come attrice in soap opera radiofoniche. Nel 1929, l’artista incontrò il compositore Josué de Barros che divenne il suo promotore musicale. La prima canzone che registrò fu “Não Vá Sim’bora” e quasi subito la sua vertiginosa carriera decollò. Dopo la radio e i primi dischi registrati, la cantante di “Tico Tico no Fubá” si lancia al cinema come protagonista di diversi film brasiliani, diventando un’attrice molto famosa ad Hollywood. Carmen Miranda morì poi nella città di Los Angeles una mattina presto del 5 agosto 1955 a causa di un infarto.

POTREBE INTERESSARTI: Gf Vip 6: Lulù insiste e continua a farsi male: la reazione di Manuel

Alcune curiosità su Carmen Miranda

  • Secondo alcuni biografi, Carmen Miranda è stata licenziata dai suoi primi lavori come commessa per aver cantato durante il turno di lavoro.
  • Durante la sua carriera, Carmen Miranda si è guadagnata diversi soprannomi. La “bomba brasileña”, “embajadora del samba”  e la “pequeña notable”, chiamata così per la sua bassa statura (1,52 metri).
  • L’artista brasiliana è diventata la donna più pagata nel mondo dello spettacolo nordamericano, secondo il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.
  • Nel 1940 si esibì con le “the Supremes” davanti al presidente Franklin Roosevelt, alla Casa Bianca.
  • Carmen Miranda è stata la prima sudamericana ad essere onorata con una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
Impostazioni privacy