A un metro da te: la vera storia di Claire Wineland che ha ispirato il film

“A un metro da te” è un film drammatico del regista Justin Baldoni. Baldoni, nella realizzazione del film, è stato ispirato da Claire Wineland, una giovane attivista affetta fibrosi cistica morta nel 2018. 

“A un metro da te” è il titolo del film drammatico che racconta la storia di due giovani ragazzi – interpretati da Cole Sprouse e Haley Lu Richardson – che, essendo affetti da fibrosi cistica, sono costretti a non potersi toccare tra loro.

A un metro da te screenshot

Il regista del film, Justin Baldoni, si è ispirato a Claire Wineland: giovane attivista affetta da fibrosi cistica, nel corso della sua vita ha lottato per sensibilizzare le persone riguardo il tema, fino alla sua morte a soli 21 anni nel 2018.

Claire Wineland, una fonte d’ispirazione per chi lotta contro ad una patologia

Claire Wineland è stata un’attivista e autrice: affetta da fibrosi cistica dalla nascita, a soli 13 anni ha fondato la Claire’s Place Foundation, un’organizzazione no-profit con lo scopo di sostenere le persone affette dalla patologia. Claire aveva anche un canale su Youtube dove cercava di sensibilizzare i suoi seguaci sull’argomento e lavorava come speaker per TEDx.

Claire Wineland screenshot

Il regista del film Justin Baldoni e Claire Wineland si erano cosciuti nel 2012 per la realizzazione di una serie di documentari ideati da Baldoni con l’obiettivo di raccontare il significato che le persone affette da una malattia terminale danno alla vita, intitolati “My last days”.

In quell’occasione i due strinsero una forte amicizia. Un giorno, mentre parlavano, Baldoni chiese a Wineland se fosse mai uscita con un’altra persona affetta da fibrosi cistica e la ragazza gli spiegò che le persone con questa malattia non possono avvicinarsi tra loro a più di un metro, poiché rischierebbero di trasmettere batteri dannosi agli altri malati. Fu questa conversazione a dare l’ispirazione a Baldoni per la realizzazione di “A un metro da te”.

Morta il 2 settembre del 2018, Claire purtroppo non è riuscita a vedere il film realizzato anche grazie a lei e al suo impegno costante. La ragazza è stata e continuerà ad essere un esempio e una fonte di ispirazione per chi si ritrova a combattere contro una patologia.

“A un metro da te” racconta dell’amore tra Stella (Haley Lu Richardson), una ragazza malata di fibrosi cistica che sta aspettando il trapianto ai polmoni, e Will (Cole Sprouse), un nuovo paziente ricoverato nello stesso reparto di Stella per essere sottoposto ad una cura sperimentale. I pazienti del reparto, vista la loro patologia, hanno il divieto assoluto di entrare in contatto e toccarsi tra di loro.

Impostazioni privacy