Lutto nel mondo del tennis: muore Alessio Ceccarelli

Come riferito dalla Federtennis, è morto Alessio Ceccarelli, fisioterapista della federazione dal 2011.

La Federtennis, Federazione Italiana Tennis, ha condiviso nella giornata di sabato 23 ottobre la triste notizia della morte prematura di Alessio Ceccarelli, morto a 38 anni.

Alessio Ceccarelli
Fisioterapista Alessio Ceccarelli/Facebook

Alessio Ceccarelli è stata il fisioterapista della federazione del paese per 10 anni: dal 2011 ha lavorato dietro le quinte, prendendosi cura dei nostri atleti.

Alessio Ceccarelli: addio al fisioterapista della Federtennis

Alessio Ceccarelli ha avuto un ruolo importante per le vittorie della federazione dedicata al tennis. In particolare, il suo contributo è stato rilevante durante la Fed Cup e la Nazionali di Coppa Davis.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Flavia Pennetta (@flaviapennetta82)

La Fed Cup, ora conosciuta con il nome Billie Jean King Cup, rappresenta il torneo di tennis più significativo per squadre nazionali femminili. La Coppa Davis è l’equivalente al maschile della competizione. Entrambi i tornei vengono organizzati dalla Federazione Internazionale Tennis.

Nel decennio scorso, l’Italia ha vinto la Fed Cup in quattro occasioni, ottenendo la Coppa nel 2006, nel 2009, nel 2010 e nel 2013 con la formazione di una solida squadra sia nelle competizioni singolari che in quelle doppie, con Sara Errani e Roberta Vinci.

Ceccarelli è stato fisioterapista anche per la campionessa Flavia Pennetta, vincitrice degli US Open del 2015 e seconda italiana nella storia – dopo Francesca Schiavone – ad aver vinto un torneo del Grande Slam, battendo Roberta Vinci in finale.

Pennetta ha abbandonato ufficialmente il tennis dopo la fine della stagione del 2015, all’età di 33 anni. In queste settimane è stata candidata per l’ingresso nella Hall of Fame del tennis.

Flavia ha ricordato Alessio Ceccarelli sui social: ieri ha pubblicato una foto sul suo profilo Instagram, condividendo la sua incredulità riguardo la notizia. “Mi piace ricordarti così… con il suono della tua risata indimenticabile” ha scritto l’ex tennista, dando il suo addio ad Alessio. Nella foto è possibile vedere anche Errani e Schiavone.

Anche la Federazione Italiana Tennis, insieme a tutto il movimento, ha espresso il suo dolore per il decesso del fisioterapista, facendo le condoglianze alla famiglia di Ceccarelli.

Impostazioni privacy