Nine Inch Nails, ecco perché la band di Trent Reznor si chiama così

Nine Inch Nails, Trent Reznor ha spiegato il motivo del nome e come si è arrivati a questa scelta dopo varie ipotesi

Capita spesso di chiedersi perché quell’artista ha scelto un determinato nome con il quale farsi riconoscere dal pubblico, idem per una band: curiosità che riguardano il più delle volte i fan e successivamente nascono anche spiegazioni, non sempre corrette.

Nine Inch Nails
Nine Inch Nails (Getty Images)

Partiamo dal fatto che certamente non sarà stato semplice per un gruppo di artisti stabilire come chiamarsi e che magari il nome è stato anche suggerito da qualcuno più esperto, tipo agente o un discografico.

Prendiamo ad esempio i Nine Inch Nails di Trent Reznor. Se vogliamo tradurre letteralmente il nome, significa Unghie lunghe nove pollici. Anche in questo caso sono state fatte delle ipotesi. Unghie potrebbe essere tradotto anche come chiodi e a quel punto nascono le più fastasione versioni. Nove pollici è la lunghezza dei chiodi per chiudere le bare e quelle delle unghie della Statua della Libertà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Facebook, dietrofront: stop della piattaforma al riconoscimento facciale

Nine Inch Nails, ecco com’è nato il nome

Come succede il più delle volte, in realtà la risposta è facile di quello che possa sembrare. Giovanni Rossi è l’autore del libro sulla band del 2019 Niente mi può fermare; sono riportate le parole di Trent Reznor che spiega com’è nato il nome e perché è stato scelto quello.

Trent Reznor (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Facebook, dietrofront: stop della piattaforma al riconoscimento facciale

“Cercare di trovare nomi di band è una maledizione”, disse spiegando che quando lo si fa, si passano al vaglio tantissime opzioni. Lui aveva lavorato su ben 200 nomi e ogni volta che si pensa di aver trovato una adatto “lo si riguarda il giorno dopo ed è stupido. Nine Inch Nails ha superato il test delle due settimane – spiegò – visto su carta sembrava davvero bello”. In più questo nome aveva una particolarità, poteva essere facilmente abbreviato “anche se non ha alcun significato letterale”.

 

Impostazioni privacy