Meteo 12 novembre: vortice nel Mediterraneo provoca ancora maltempo

Il meteo per questo venerdì 12 novembre prevede ancora forte maltempo che riguarderà quasi tutta l’Italia. Ancora allerta meteo su Sicilia e Calabria, e scuole chiuse in diversi Comuni.

Secondo le previsioni meteo, venerdì 12 novembre in Italia ci sarà un tempo prevalentemente instabile. Al mattino è prevista nebbia nell’area della Pianura Padana, mentre le piogge colpiranno soprattutto la Sicilia, la Toscana e la Sardegna. Durante la giornata i temporali colpiranno anche Lazio e Basilicata, per poi stabilizzarsi in serata, salvo Sicilia, Campania e Romagna.
Immagine indicativa meteo 12 novembre (fonte: gettyimages)
Immagine indicativa meteo 12 novembre (fonte: gettyimages)
Il maltempo non lascerà tregua agli italiani nemmeno nel fine settimana a causa di una
nuova perturbazione che influenzerà il tempo meteorologico della Penisola. Il vortice di bassa pressione stazionerà tra l’Algeria e il Mediterraneo occidentale e porterà peggioramenti nella giornata di domenica. Per quanto riguarda le temperature caleranno nei valori minimi, mentre le massime rimarranno stabili. All’estremo Sud si potrà godere di una temperatura massima che si aggirerà intorno ai 20 gradi. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 12 novembre 2021

Le regioni del Nord Italia saranno caratterizzate da molte nuvole su tutte le regioni al mattino, che potrebbero portare piogge in transito nell’area Nord-Ovest del Paese, mentre si prevede un clima asciutto altrove. Al pomeriggio nessun fenomeno di rilievo, ma si avrà molta nuvolosità in transito.

Centro

Il Centro Italia subirà un clima variabile nella giornata di oggi, con nuvole intense sulle coste adriatiche che porteranno acquazzoni in serata su Toscana, Lazio e Umbria.

Sud e Isole

Ancora maltempo sul Sud Italia ed è di nuovo allerta meteo arancione sulle Isole Maggiori anche per la giornata di oggi. Gia dal mattino saranno interessate da piogge e rovesci Sicilia e Calabria, mentre altrove si avranno nuvole in transito. Nel pomeriggio le piogge si estenderanno anche in Sardegna.

Impostazioni privacy