Un Professore: un ottimo debutto per la nuova fiction Rai con Gassman

Il debutto della nuova fiction targata Rai “Un Professore” con Alessandro Gassman e Claudia Pandolfi è stato un successo: ieri sera sono stati registrati 5.090.000 telespettatori. 

Nella serata di giovedì è stata trasmessa la prima puntata di “Un Professore”, la nuova fiction della Rai con Alessandro Gassman e Claudia Pandolfi nei ruoli di protagonisti.

Alessandro Gassman

La serie ha debuttato con 5.090.000 telespettatori, segnando un nuovo successo per la Rai.

“Un Professore”: Alessandro Gassman e Claudia Pandolfi tornano sul set insieme

Ottimo inizio per “Un Professore”, probabilmente grazie alla presenza degli attori Alessandro Gassman e Claudia Pandolfi – molto apprezzati dal pubblico – ma anche per merito della regia di Alessandro D’Alatri e la sceneggiatura di Sandro Petraglia.

Un Professore
(screenshot video)

Alessandro Gassman, dopo “I bastardi di Pizzofalcone”, è tornato con un’altra serie Rai in cui interpreta un professore di filosofia (Dante Balestra). L’attore si è ritrovato a lavorare con Claudia Pandolfi (che nella serie interpreta Anita, la madre di uno degli allievi di Gassman) dopo aver lavorato insieme in “Piccolo mondo antico”, 21 anni fa. Nel cast, sono presenti anche molti giovani attori, scelti dal regista Alessandro D’Alatri, che rappresentano una nuova generazione pronta a decollare.

La serie è composta da 12 puntate, ognuna delle quali prende il titolo dal nome di un celebre filosofo, che mostrano le vicende dell’insegnante Dante Balestra, un professore particolare che ricorre a metodi insegnativi alternativi con l’obiettivo di far appassionare i suoi allievi alla materia, cercando di cambiare i metodi del sistema scolastico. Dante andrà ad insegnare nella classe del figlio Simone, con il quale non ha un ottimo rapporto.

L’insegnante non vuole che i ragazzi e le ragazze vedano la scuola come un luogo spaventoso ma che si sentano sicuri di loro stessi e seguano la propria strada. Dante si concentra molto sugli studenti più difficili: Claudia Pandolfi interpreta la madre di uno di questi, Manuel, e tra lei e Gassman scoppierà una scintilla.

Nonostante la serie abbia registrato 5.090.000 telespettatori, non sono mancate alcune lamentale sui social, in particolare su Twitter, dove degli utenti hanno criticato la rappresentazione dell’ambiente scolastico un po’ troppo stereotipata, mentre altri non hanno gradito la scelta di Gassman come attore protagonista.

Impostazioni privacy