Amara, vero nome e carriera della cantante: il rapporto con Fiorella Mannoia

Amara è una cantante e cantautrice: con la sua musica cerca di trasmettere positività e di esprimere la sua visione del mondo ed il suo legame con la fede. Spesso i suoi testi vengono affidati ad altre cantanti, tra le quali la celebre Fiorella Mannoia.

Erika Mineo, in arte Amara, è una cantante e cantautrice che con i suoi testi condivide la sua fede e la sua visione del mondo all’insegna della positività.

Amara
(screenshot video)

Nel corso della sua carriera, Amara spesso ha affidato i suoi testi ad altre interpreti, come  Emma Marrone, Ornella Vanoni e Elodie. Anche la celebre Fiorella Mannoia ha interpretato un suo brano molto speciale con il quale ha partecipato al Festival di Sanremo.

Amara: “Che sia benedetta” e il rapporto con la fede

Amara è nata a Prato il 14 giugno del 1984. Il suo esordio è avvenuto nel 2005, anno in cui ha partecipato alla quinta edizione di Amici di Maria De Filippi, arrivando in finale. Successivamente ha partecipato ai concorsi canori dedicati agli artisti emergenti del Festival di Sanremo: SanremoLab e Area Sanremo.

Amara
(screenshot video)

Il 2014 è stato un anno di svolta: dopo aver preso parte ad Area Sanremo, Amara è stata selezionata dal conduttore Carlo Conti come partecipante nella categoria “Nuove proposte” per la sessantacinquesima edizione del Festival di Sanremo. In questa occasione, Amara ha raggiunto la quarta posizione con la canzone “Credo”, scritta insieme al cugino Salvatore Mineo. I due sono uniti da un forte legame: cresciuti insieme, vivono ancora vicini e collaborano nella stesura dei testi di Amara.

Nel 2017, la cantante ha partecipato nuovamente al Festival di Sanremo in veste di ospite con il brano “Pace”, duettando con Paolo Vallesi. Nello stesso anno, Fiorella Mannoia si è esibita con una canzone scritta da Amara intitolata “Che sia benedetta” che l’ha porta ad aggiudicarsi il secondo posto.

Amara, intervista da Famiglia Cristiana, ha raccontato della sua relazione con la fede: brani come “Che sia benedetta” e “Pace” esprimono proprio il suo legame con la religione e la sua visione del mondo. La cantautrice ha spiegato che la canzone “Che sia benedetta”, con la quale Fiorella Mannoia ha quasi vinto il Festival di Sanremo, per lei “rappresentava la fine di un percorso”.

Fiorella Mannoia
Getty Images

Un brano decisamente significativo e “troppo personale”: Amara dopo averlo scritto aveva detto al suo produttore, scherzando, che quella canzone l’avrebbe potuta cantare solo lei “o, al massimo, Fiorella Mannoia”. Quella che per Amara era una battuta si è trasformata in realtà dopo che una sera ha ricevuto una chiamata da Fiorella.

Impostazioni privacy