Nico Fidenco, carriera e curiosità: che fine ha fatto oggi

Nico Fidenco è stato uno dei cantanti più celebri nell’Italia degli anni ’60. Il cantautore, che ormai si è allontanato dal mondo dello spettacolo, sarà ospite ad “Oggi è un altro giorno” nella puntata di martedì 23 novembre. 

Nella puntata di martedì 23 novembre di “Oggi è un altro giorno” ci sarà Nico Fidenco in qualità di ospite della conduttrice Serena Bortone, in onda alle 14.00 su Rai1.

Nico Fidenco
(screenshot video)

Nico Fidenco si è allontanato dal mondo dello spettacolo ma ha avuto un notevole successo negli anni ’60: scopriamo che fine ha fatto oggi.

Nico Fidenco: scopriamo come vive oggi il cantante

Nico Fidenco – nome d’arte di Domenico Colarossi –  è nato nel 1933 a Torino. La carriera di Fidenco ha preso il via grazie al successo ottenuto dalla canzone “What a Sky”, che il cantautore ha eseguito come interprete per la colonna sonora del film “I delfini” di Maselli, uscito nel 1960.

Nico Fidenco
(screenshot video)

Da quel momento, Nico Fidenco si è fatto conoscere con brani cantati sia in inglese che in italiano, riprendendo le colonne sonore di film celebri, tra i quali “Moon River” in “Colazione da Tiffany”. Inoltre, l’artista si è dedicato anche alla pubblicazione di canzoni indipendenti.

La carriera di Fidenco ha avuto, purtroppo, una storia non molto lunga: dopo aver raggiunto l’apice all’inizio degli anni ’60, verso la seconda metà del decennio il suo successo ha iniziato ad abbandonarlo.

Nel 1967, Fidenco ha partecipato al Festival di Sanremo ma la sua esibizione è stata al di sotto delle aspettative: con “Ma piano (per non svegliarti)” di Gianni Meccia, cantata insieme a Cher, l’artista non è riuscito ad arrivare in finale.

Dopo Sanremo, Fidenco è tornato alle colonne sonore ed ha lavorato anche alla composizione di canzoni per i cartoni animati, tra cui Sam il ragazzo del west e Bem il mostro umano.

Nico Fidenco, da diversi anni, si è allontanato dalla scena musicale e dai riflettori. Il cantautore ha deciso di dedicarsi alla famiglia ed è solito passare lunghi periodi di tempi in Brasile, il suo secondo paese.

Fidenco è sempre stato riservato e non sono molte le informazioni che si hanno sulla sua vita privata. Caratterizzato da una forte timidezza, agli inizi della sua carriera non voleva nemmeno mostrarsi sulle copertine dei suoi dischi. Sappiamo, però, che è sposato con l’attrice Anna Maria Surdo.

Impostazioni privacy