Franco Ziliani: il fondatore di cantina Berlucchi è morto a 90 anni

Franco Ziliani, fondatore di cantina Berlucchi, è morto a 90 anni. La sua dipartita è avvenuta proprio nel giorno di Natale, dopo 60 anni di successo grazie alla sua invenzione del vino Franciacorta. 

È morto Franco Ziliani: imprenditore e fondatore di cantina Berlucchi, ci ha lasciati all’età di 90 anni nel giorno di Natale.

Berlucchi
Cascina Berlucchi (screenshot video)

Ziliani è stato un vero e proprio visionario: 60 anni fa è stato l’ideatore del vino Franciacorta, ormai conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, che prende il nome dalla zona di produzione situata tra Brescia e la parte meridionale del Lago d’Iseo.

Franco Ziliani: addio all’ideatore del vino Franciacorta, diventato celebre in tutto il mondo

L’idea che avrebbe portato ad una svolta decisiva è arrivata nel 1961, quando Ziliani era un giovane enologo e si trovava insieme al conte Guido Berlucchi nelle cantine di Erbusco.

Famiglia Ziliani
Famiglia Ziliani (screenshot video)

Il conte aveva chiesto a Ziliani di aiutarlo a trovare un modo per migliorare il vino bianco delle sue viti, che era “poco stabile”. Franco ha risposto alla richiesta proponendo di produrre uno spumante “alla maniera dei francesi” e così è nato il Franciacorta. Da quel momento sono passati 60 anni, nel corso dei quali il vino di Ziliani ha acquisito una fama mondiale, facendo conoscere le bollicine bresciane oltreoceano.

Come spiegato sul sito Berlucchi – Franciacorta, l’ideazione di tale vino “ha cambiato il destino di un’intera regione”, rendendola una delle migliori zone per quanto riguarda la produzione di spumanti Metodo classico in tutto il mondo.

L’azienda resterà nelle mani dei suoi tre figli: Cristina, Arturo e Paolo, i quali si occuperanno di portare avanti l’eredità del padre. I figli di Franco Ziliani fanno già parte dell’azienda ed è grazie a loro se è stato aggiunto un tocco di “creatività contemporanea” alla conduzione di essa, con le loro linee “’61”, “Berlucchi ’61 Nature” e “Palazzo Lana Riserva” e, in particolare, con il loro impegno nel rendere l’attività totalmente sostenibile.

Impostazioni privacy