Pancia gonfia dopo mangiato? C’è un rimedio gratuito, veloce e super efficace

Spesso dopo i pasti avvertiamo una sensazione di gonfiore alla pancia: ecco qual è il rimedio bomba del tutto naturale.

rimedi naturali per la pancia gonfia
rimedi naturali per la pancia gonfia (fonte pexels)

Quante volte vi è capitato di alzarvi da tavola sazi e soddisfatti? L’appuntamento con la forchetta è una parentesi di benessere e fonte di energia per il nostro organismo, nonché l’occasione perfetta per condividere del tempo con chi amiamo. Spesso, però, succede di sentirsi goffi e appesantiti: il bottone dei jeans tira pericolosamente, e il disagio si protrae per almeno un paio d’ore.

Si apre la stagione per i vestitini e per la prova costume: quale miglior periodo per presentarvi l’alleato numero uno del giro vita? Bilanciando correttamente i pasti, ed effettuando moderata attività fisica, potete far uso di questo semplice trucchetto per eliminare la pancia gonfia. È un rimedio naturale molto economico e decisamente efficace: vediamo di che si tratta!

Alloro: ecco il supereroe naturale contro la pancia gonfia

alloro, l'alleato perfetto contro la pancia gonfia
alloro, l’alleato perfetto contro la pancia gonfia (fonte pexels)

Le erbe aromatiche sono da sempre impiegate in ambito alimentare per impreziosire i nostri piatti di un tocco di gusto in più. Non è tutto, molti di questi prodotti officinali vantano anche numerose proprietà benefiche per l’organismo. L’alloro, le cui foglie sono spesso abbinate alla cottura di carne e pesce, detiene una particolare funzione digestiva, e aiuta il metabolismo dei cibi ingeriti.

Questa pianta, appartenente alla famiglia delle Lauraceae, favorisce l’espulsione dei gas dall’apparato gastrointestinale. Come ben sappiamo, i processi digestivi contribuiscono alla formazione di gas che dilatano le pareti di stomaco e intestino, provocando così la sensazione di gonfiore addominale. Preparare a fine pasto una tisana calda a base di foglie di alloro velocizza l’intera digestione, aiutandoci a smaltire efficacemente il pasto consumato. Questa pianta contiene anche significative quantità di limonene, sostanza ricca di proprietà antiossidanti.

Le foglie di alloro, inoltre, vantano spiccate proprietà diuretiche, e stimolano anche l’appetito in caso si assenza di fame. Sono ricche di vitamina C, e potenziano quindi il sistema immunitario, e di acido folico, considerato fondamentale durante la gravidanza e l’allattamento. E non è tutto: l’alloro apporta anche vitamine del gruppo A e B, rappresentando un vero power-up in termini metabolici.

Non resta che fare incetta di questa preziosa erba aromatica: il suo costo è praticamente irrisorio, ed è anche facile trovarlo negli orti delle nostre nonne e mamme. La sua versatilità in cucina ve lo renderà indispensabile per sfornare i vostri piatti preferiti senza rimorsi!

Impostazioni privacy