Rompicapo fiammiferi: non riuscirai a mai a risolverlo! Livello menti geniali

Il rompicapo dei fiammiferi nasconde una trappola. Sei in grado di darmi la soluzione in un batter d’occhio senza rifletterci?

Rompicapo fiammiferi
Rompicapo fiammiferi (Robadabambini screenshot)

Questo rompicapo dei fiammiferi è adattissimo a chi vuole mettere alla prova il proprio quoziente intellettivo. Vediamo insieme quali sono le regole per risolverlo.

Sono tantissime le persone appassionate di indovinelli e rompicapo e ce n’è davvero per tutti i gusti. A partire dal livello di difficoltà, si possono trovare giochi per bambini fino ad arrivare a quelli più complessi per menti davvero geniali.

I rompicapo e i test di logica sono un ottimo passatempo per allenare la propria mente. Ora è arrivata l’estate e sotto l’ombrellone ci si può dedicare a testare le proprie abilità mentali. Questo rompicapo dei fiammiferi è adatto a tutti perché per risolverlo ci vorrà comunque un’intuizione immediata.

Sei pronto per cominciare? Perfetto! Ora potrai procurarti un cronometro o in alternativa potrai utilizzare l’app del tuo cellulare con un countdown di 5 secondi. Sì, solo 5 secondi sarà il tempo che avrai a disposizione per risolvere questo rompicapo.

Ora possiamo iniziare: osserva bene l’immagine qui sopra, con i fiammiferi è stata creata una operazione matematica il cui risultato però è evidentemente non corretto. Sei in grado di creare con i fiammiferi il giusto risultato? Avrai solo 2 mosse cioè potrai spostare solo 2 fiammiferi. Provaci subito e fai partire i 5 secondi.

La soluzione del rompicapo

Soluzione rompicapo fiammiferi
Soluzione rompicapo fiammiferi (robadabambini)

Se sei arrivato a leggere fin qua probabilmente hai già trovato la soluzione. Oppure ti sei scervellato ben oltre 5 secondi e non hai la minima idea di come fare, vediamo insieme la risposta corretta.

L’operazione creata con i fiammiferi aveva un risultato sbagliato: 3 + 3 = 3. Per creare un’operazione dal risultato corretto avresti dovuto a ragionare in numeri romani! Come puoi vedere dalla soluzione in verde qui sopra 3 + 3 = 6, scritto in numero romano.

Per ottenere la V, che numero romano è il 5, era sufficiente spostare 2 fiammiferi. Ce l’hai fatta dare la giusta soluzione? Allora sei stato veramente un genio e hai avuto la giusta intuizione in brevissimo tempo. Complimenti! Se invece non sapevi dove sbattere la testa, non preoccuparti, potrai allenarti con altri rompicapo e indovinelli, fino a diventare un campione.

Impostazioni privacy