Pressione+bassa+%7C+Svenimenti+improvvisi%3A+questo+cibo+ti+salva+in+pochi+secondi
ck12it
/2022/06/28/pressione-bassa-svenimenti-ti-salva-pochi-secondi/amp/
Life Style

Pressione bassa | Svenimenti improvvisi: questo cibo ti salva in pochi secondi

Published by
Giulia

Un rimedio incredibile per la pressione bassa è questo alimento, economico e facilissimo da portare con sé. Prendilo subito

Pressione bassa (Pexels)

Soprattutto con l’estate e il caldo, chi soffre di pressione bassa si trova a doversi spesso fermare per riprendere le energie. Le temperature alte e la sudorazione eccessiva sono per il corpo una fonte di stress non da poco, anche se spesso non ce ne rendiamo conto e finiamo per essere esausti.

Nel caso di pressioni basse conclamate e conosciute, spesso si rinuncia a specifiche esperienze poiché si ha paura di svenire o di avere troppi postumi. C’è però un alimento salvifico, in questi casi, che vi può evitare uno svenimento improvviso: portatelo sempre con voi.

Pressione bassa: non dimenticarle mai a casa

Liquirizia (Pexels)

Un alimento fondamentale da avere sempre con sé se si soffre di pressione bassa è la liquirizia. In radice o in caramella, la liquirizia è in grado di alzare immediatamente la pressione ed è un vero e proprio toccasana in caso di cali improvvisi, che preannunciano svenimenti. Al contrario, è da evitare se si soffre di ipertensione perché potrebbe peggiorare la situazione.

Si tratta di una droga vegetale costituita dai rizomi e dalle radici dell’omonima pianta. Queste contengono dal 6% al 12% di glicirizzina, un glicoside il cui potere dolcificante è tra le 50 e le 100 volte più forte di quello del normale zucchero. La liquirizia ha diverse proprietà, oltre a quella ipertensiva. È utile, infatti, come lassativo e come antinfiammatorio, oltre che come antiulcera e gastroprotettiva.

Nel caso in cui si soffra si pressione bassa, è molto utile averne sempre un po’ in casa. La si può consumare in ogni modalità: sia come radice da sgranocchiare, sia come caramella. Si possono inoltre gustare gli sciroppi estratti dalle radici o le tisane, ottime d’inverno. Questo alimento è ipertensivo proprio grazie alla glicirizzina, la quale contiene come sale un acido glicirrizinico. Questo inibisce un enzima, il quale è addetto alla frammentazione degli ormoni del cortisolo e dell’aldosterone, addetti all’aumento della ritenzione di sodio e della perdita di potassio.

Gli studi hanno analizzato come bastino 50 g di liquirizia al giorno, per un periodo che va dalle due alle quattro settimane, per determinare un effetto. Nel caso di soggetti ipotesi, è un effetto benigno. In persone ipertese, però, può aumentare il rischio di malattie invalidanti. Essendo molto dolce, è sconsigliata anche per le persone diabetiche e per chi soffre di edemi e di glaucomi.

Recent Posts

  • Life Style

Cinque regali da fare alla tua migliore amica

Scegliere cosa regalare a un’amica per il suo compleanno potrebbe non essere una cosa semplice,…

2 settimane ago
  • Life Style

Realizzare il sogno di una casa propria: tutto su mutui e agevolazioni

L’acquisto della prima casa continua a essere uno degli investimenti più diffusi tra le famiglie…

4 mesi ago
  • Info utili

Da gennaio 2024 l’Inps pagherà i ratei pensioni a chi ne fa domanda online, le ultime novità

INPS, da gennaio 2024 un passo avanti nell'efficienza e trasparenza del sistema di pagamento delle…

6 mesi ago
  • Info utili

Il desiderio nascosto di Aurora Ramazzotti, fare paracadutismo: ecco tutti i luoghi dove si pratica in Italia e quanto costa

Aurora Ramazzotti ha svelato il suo sogno nascosto: fare paracadutismo. Ma quanto costa e dove…

6 mesi ago
  • Info utili

Pelle a tendenza atopica: tutti gli alimenti out che aumentano l’infiammazione

Quando si ha una pelle a tendenza atopica è necessario seguire un’alimentazione antinfiammatoria. Ecco cosa…

6 mesi ago
  • Gossip

Alessandro Carollo, quanto costa una visita dal fidanzato di Michelle Hunziker? I prezzi medi degli osteopati

Michelle Hunziker ha un nuovo amore: il bellissimo e affascinante Alessandro Carollo, osteopata dei vip.…

6 mesi ago