Unghie fragili, fai subito questo controllo | È sintomo di una sindrome molto seria: non sottovalutarlo

Le unghie fragili e che si spezzano possono indicare una condizione molto seria, da non prendere sottogamba. Fai subito queste analisi

Unghie Fragili
Unghie Fragili (Pexels)

Applicare spesso e volentieri lo smalto, normale o semipermanente, mangiucchiarsele o non proteggerle dal freddo possono tutte essere cause delle unghie fragili e sfaldate. Si tratta di un inestetismo molto fastidioso, soprattutto perché le mani sono il primo biglietto da visita di una persona: se curate e ordinate, danno una buona impressione a chi ci conosce per la prima volta.

Nel caso in cui qualsiasi rimedio sembri inutile, rivolgetevi al medico e indagate ulteriormente. Le unghie fragili, infatti, possono essere sintomo di una sindrome ben più grave: ecco di cosa si tratta.

Unghie fragili, non sottovalutarle

Unghie fragili
Unghie fragili (Pexels)

Le principali cause di fragilità delle unghie sono da riscontrare in specifiche carenze, come di vitamina A, E B6 o di minerali come ferro, zinco, selenio, rame, fosforo o calcio. Altre situazioni che comportano lo sfaldamento delle unghie sono le malattie dermatologiche come la psoriasi o l’alopecia areata, così come la presenza di funghi patogeni come l’onicomicosi. In realtà, la questione va approfondita nel caso in cui non si riesca a capire l’origine: dietro alle unghie deboli, infatti, ci possono essere anche disfunzioni tiroidee, allergie o disturbi dell’alimentazione.

Ovviamente, come tutti gli annessi cutanei, anche le unghie subiscono il peso dell’età. Con l’invecchiamento, specialmente se associato a disidratazione, le unghie possono diventare più deboli e a peggiorare la condizione sono i frequenti lavaggi e l’uso di detersivi senza guanti e protezioni. Una delle cause più profonde e complesse, però, è la Sindrome di Turner. Si tratta dell’assenza, parziale o totale, di uno dei due cromosomi X nel sesso femminile.

I segni tipici di chi soffre questa malattia sono legati a una bassa statura, mani e piedi gonfi, torace largo e bassa attaccatura dei capelli. Di solito, inoltre, si trovano orecchie grandi e unghie deboli e fragili, difficili da trattare e da gestire. Un altro segno tipico è l’accorciamento del quarto dito della mano o del piede. La sindrome di Turner può causare problemi a diversi livelli del corpo, cardiaci, fisici ed autoimmuni. Solitamente, chi soffre di questa sindrome è più predisposto a forme di tiroidite o celiachia.

Ovviamente, il solo sintomo della debolezza ungueale non basta a identificare questa sindrome ma, se si riconoscono uno o più segni distintivi, è bene recarsi dal medico per approfondire la propria situazione.

Impostazioni privacy