Non c’è pace per Rai2. Nonostante i tentativi di rinnovamento, la situazione è ormai al limite: bilancio tremendo per tutti
Il secondo canale della Rai sono diversi anni che sta cercando una propria identità. Se Rai 1 si concentra soprattutto sulle notizie e le informazioni, nonché l’intrattenimento canonico di programmi storici e consolidati, Rai 2 cerca invece una via più nuova. Volendo conciliare informazione e intrattenimento moderno e giovanile, propone quindi trasmissioni inedite come Nudi per la Vita o nomi importanti, come Alessandro Cattelan.
Nelle ultime ore, però, Dagospia ha rivelato il cachet di uno dei principali volti di Rai 2 di questa stagione 2022/2023. La situazione è estrema perché i soldi spesi sono tanti, ma gli ascolti restano bassi: lui è a rischio.
Uno dei programmi più pubblicizzati di Rai 2, per la nuova stagione 2022/2023, è Bella Ma’ di Pierluigi Diaco. La trasmissione ha preso il posto di Detto Fatto, il programma di genere factual condotto per molti anni da Caterina Balivo e infine passato nelle mani di Bianca Guaccero, che ha l’ha condotto fino alla sua ultima puntata prima della definitiva chiusura. Il programma di Pierluigi Diaco si prefissa l’obiettivo di porre a confronto diverse generazioni, in particolar modo quella dei boomer con la generazione Z.
Sebbene i presupposti fossero ottimi, poiché il progetto era innovativo per la rete, in realtà fin da subito Bella Ma’ non ha dato i risultati sperati. La trasmissione, infatti, fatica ad ingranare per diversi motivi, innanzitutto perché data la fascia oraria in cui va in onda fatica a trovare un proprio pubblico. Secondo molti, poi, Pierluigi Diaco non è il conduttore adatto per un programma di questo tipo e viene mal sopportato da diversi telespettatori.
Nelle ultime ore, Dagospia ha rivelato quando guadagna per ogni appuntamento e quanto costa ogni singola puntata. Pierluigi Diaco, infatti, sembra che prenda € 1.560 per ogni volta in cui va in onda, quando la media per quell’ora è di € 800. Ogni puntata, poi, costa circa 22 mila euro, rendendo Bella Ma’ uno dei programmi più costosi di Rai 2:
Considerando il costo della trasmissione e i bassi dati d’ascolto che registra, non si esclude che il programma venga presto chiuso o che, in qualche modo, si cerchi di arginare i danni.
Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…
La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…
Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…
È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…