Chrome, aggiornate subito il vostro browser: ecco cosa sta succedendo

Da sapere su Google Chrome, aggiornate subito il vostro browser, ecco cosa sta succedendo. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Correte subito ad aggiornare il browser Google Chrome se lo usate sul vostro computer. Alcune falle nel sistema, scoperte di recente da Google, potrebbero mettere a rischio il vostro dispositivo, esponendolo ad attacchi hacker con possibile furto di dati.

chrome aggiornate browser
Chrome, aggiornate subito il vostro browser: ecco cosa sta succedendo – CK12.it

La segnalazione è arrivata da Google, a seguito della scoperta di un bug dannoso a cui è stata assegnata la temuta valutazione zero-day. Questa valutazione significa che la falla nel browser è stata già scoperta dai criminali informatici, che hanno iniziato a sfruttarla.

Pertanto, chi sta ancora usando le versioni precedenti di Chrome è ad alto rischio. Gli sviluppatori di Google si sono subito messi al lavoro per correggere la falla nel sistema e una versione aggiornata del bowser con la correzione è stata già rilasciata. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Chrome, aggiornate subito il vostro browser, cosa sta succedendo

Se utilizzate come browser Google Chrome sul vostro computer e non lo aggiornate da qualche tempo, correte subito ad aggiornarlo o verificate di avere l’ultima versione, in caso di aggiornamento automatico. È un’operazione da fare immediatamente, prima del suo utilizzo perché potete rischiare un attacco hacker con furto di dati sensibili. I cyber criminali, infatti, hanno scoperto una falla nella sicurezza della versione precedente del browser, un bug pericoloso, prima che Google potesse rimediare e avvisare gli utenti. Una vulnerabilità detta zero-day perché va risolta subito, senza nemmeno un giorno di tempo.

chrome aggiornate browser
Google Chrome, telefono – CK12.it

Gli sviluppatori di Google sono intervenuti immediatamente, appena scoperto il bug, lo hanno corretto e hanno rilasciato la versione aggiornata di Chrome con la correzione, detta patch. La versione di Chrome che dovete avere sul vostro computer è la 112.0.5615.12.

Andate subito sulle impostazioni del vostro browser e su “Informazioni su Chrome” per vedere se avete la versione aggiornata, se trovate una versione precedente aggiornate subito Chrome. Se, invece, il bug è aggiornato non dovete fare nulla, siete al sicuro.

Il bug pericoloso trovato nel browser di Google è stato classificato come CVE-2023-2033. Non è stata pubblicata una classificazione da 1 a 10 su quanto sia pericoloso. Questa non è una buona notizia, perché significa che il bug è molto pericoloso. La vulnerabilità riguarda in particolare il motore JavaScript V8, comune a tutte le versioni di Chrome per computer. Questo significa che il bug riguarda le versioni del browser per computer. Mentre al momento il problema sembra non presentarsi sui dispositivi mobili.

Impostazioni privacy