Spaghetti alla Napoletana, la deliziosa ricetta che sorprenderà gli ospiti

Un primo piatto squisito, semplicissimo e veloce: come si preparano gli spaghetti alla Napoletana, lascerai tutti a bocca aperta.

Alcune pietanze riescono a far breccia nel nostro cuore e conquistare il nostro palato pur essendo semplicissime ed economiche. Proprio come nel caso della ricetta di cui vi parliamo oggi: gli spaghetti alla Napoletana. Si tratta di una preparazione semplicissima e veloce ma dal sapore eccezionale che vi ruberà pochi minuti e conta solo una manciata di ingredienti. Scommettiamo che lascerai i tuoi ospiti a bocca aperta.

spaghetti napoletana ricetta
Saporiti e semplicissimi, pronti in un lampo: che capolavoro gli spaghetti alla Napoletana – CK12.it

Quando avete poco tempo o non siete riusciti a passare al supermercato, questo piatto vi salverà il pranzo in tempo record. Il suo profumo delizioso inonderà l’intera casa e farà venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini.

La ricetta deliziosa degli Spaghetti alla Napoletana: conquisterai tutti

Sappiamo bene che, quando si tratta di cucina, il nostro paese è una vera eccellenza. E che ogni città, ogni regione, ha i suoi piatti irresistibili che fanno sognare. Questa ricetta napoletana è una vera opera d’arte e il bello è che si tratta di una preparazione facilissima e alla portata di tutti, da pochissimi euro. Mettiamoci all’opera, di sicuro non vedete l’ora di assaggiarla.

pecorino spaghetti napoletana
Con deliziosa crema al pecorino: andrai matto per gli Spaghetti alla Napoletana – CK12.it

Ingredienti:
– Spaghetti;
– Olio d’oliva quanto basta;
– 1 spicchio di aglio;
– 300 grammi di pomodorini;
– 1 cucchiaio di passata di pomodoro;
– Sale quanto basta;
– 100 grammi di pecorino grattugiato;
– Un bicchiere di acqua di cottura della pasta.

  1. La prima cosa da fare è mettere a bollire la pentola con l’acqua in cui cuoceremo gli spaghetti. Il tempo di cottura del sugo, infatti, è di circa dieci o quindi minuti, quindi molto breve e veloce. In una padella antiaderente rosoliamo lo spicchio d’aglio con l’olio d’oliva e una volta dorato uniamo i pomodorini lavati e tagliati a metà e il cucchiaio di passata di pomodoro. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma dolce.
  2. A parte, usando l’acqua di cottura della pasta, realizziamo una crema con il pecorino grattugiato. Basterà riversarlo in una ciotola e aggiungere liquido quanto basta per ottenere un composto cremoso da tenere da parte. Quando la pasta sarà al dente, andiamo a scolare e riversiamo in padella con il sugo di pomodoro, Eliminiamo lo spicchio di aglio e, se serve, aggiungiamo anche qui un goccio di acqua di cottura per rendere il piatto super cremoso. Saltiamo pochi istanti e uniamo la crema al pecorino. Mescoliamo per bene et voilà: pronti da gustare, questi spaghetti sono favolosi!
Impostazioni privacy