I risparmi dentro un porcellino: una tradizione antichissima | Ne conoscete le origini?

Conservi i tuoi risparmi in un porcellino? Ma sai la storia che si nasconde dietro questo buffo salvadanaio? Eccola.

Perché i salvadanai hanno la forma del porcellino? Te lo sei mai chiesto? Ecco le origini di questa tradizione assai antica. La risposta ti sorprenderà.

porcellino salvadanaio storia
I risparmi dentro un porcellino: una tradizione antichissima-Ck12.it

Sarà capitato a tutti di avere come salvadanaio un porcellino quando si era piccoli. Ma sapete come mai proprio questo animale è stato scelto come simbolo del risparmio? Che sia un piccolo recipiente di argilla o un barattolo di acciaio, il tenero e simpatico animaletto è stato protagonista dell’infanzia di tante persone, Ma come mai. Ecco il motivo dell’antica tradizione. Le origini in realtà si perdono nella storia, sono legate a un passato molto antico: ecco di cosa si tratta.

Il salvadanaio a forma di maialino? Ecco perché abbiamo questa antichissima tradizione

Il salvadanaio a forma di porcellino può essere un tenero ricordo dell’infanzia oppure un regalo che avete appena fatto ai vostri figli. In qualunque modo sia finito nelle vostre vite sicuramente vi sarete chiesti come mai l’animale viene associato al risparmio. Ebbene una risposta in realtà c’è. Secondo quanto si pensava in passato infatti, la tradizione di questo oggetto a forma di maialino deriva da un gioco di parole. Nell’antico inglese, del 1400, la parola “pygg” in Inghilterra indicava il termine della porcellana e della terracotta. Questo materiale veniva utilizzato sia per le stoviglie che per i recipienti da avere in cucina.

porcellino salvadanaio storia
Ne conoscete le origini? – CK12.it

A quei tempi, e fino al 1700, i barattoli tenuti in cucina venivano utilizzati per conservare il denaro. Non esistevano dei veri e propri salvadanai e per questo le persone usavano dei comuni barattoli per conservare i risparmi. Sarà stato per questo motivo che il termine pygg nel senso di porcellana, simile per assonanza a quello di pig ovvero maiale, sua finito per indicare anche la forma futura del recipiente del risparmio. E così, per un gioco di parole inglesi, il salvadanaio ha preso la forma del maialino.

Secondo altre ipotesi il maialino rappresenta la forma per antonomasia del salvadanaio per quello che indica a livello simbolico. C’è da tenere presente che il maiale è simbolo di cibo, di prosperità e parsimonia. Del maiale non si butta via nulla e per tutti è comunemente identificato con la ricchezza e l’abbondanza. Nessun altro animale quindi avrebbe potuto rappresentare i risparmi in modo così appropriato.

Impostazioni privacy