Spazzatura digitale: come evitare guai quando butti computer e telefoni

Da sapere sulla spazzatura digitale, come evitare guai quando butti computer e telefoni. Tutte le informazioni utili.

Occorre fare molta attenzione a gettare via dispositivi elettronici, come tv, smartphone, tablet e computer, così come gli elettrodomestici. Tutti dovremmo sapere, infatti, che si tratta di rifiuti speciali che non possono essere gettati nel bidone dei rifiuti indifferenziati, quello grigio solitamente, ma vanno conferiti in luoghi appositi. Altrimenti si rischiano multe salate.

spazzatura digitale computer
Spazzatura digitale: come evitare guai quando butti computer e telefoni – CK12.it

Gli elettrodomestici e dispositivi elettronici vanno portati negli appositi centri di raccolta che si trovano in tutti i comuni italiani. Qui saranno correttamente smaltiti e alcuni loro componenti riciclati.

Esistono anche altri sistemi per liberarsi correttamente dei dispositivi elettronici, senza correre il rischio di sanzioni. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Spazzatura digitale: come evitare guai quando butti computer e telefoni

I computer, telefoni, tablet, tv, robot da cucina, elettrodomestici, le macchine fotografiche e anche le chiavette Usb da buttare via non vanno assolutamente gettati nel comune bidone dei rifiuti indifferenziati ma conferiti nei centri di raccolta dedicati, situate in ogni comune. Si tratta, infatti, di rifiuti speciali chiamati RAEE, sigla che sta per rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Le isole ecologiche dedicate alla raccolta dei rifiuti elettronici provvederanno poi al loro invio in speciali centri di trattamento, dove questi rifiuti saranno smaltiti correttamente. Inoltre, alcuni componenti e materiali dei dispositivi elettronici saranno recuperati per essere riutilizzati nella fabbricazione di nuovi dispositivi o di altri oggetti. Questo riciclo, oltre ad ridurre l’inquinamento ambientale, consentirà anche il recupero di materiali preziosi.

spazzatura digitale computer
Telefono cellulare, riciclo – CK12.it

Se non avete modo di raggiungere i centri di raccolta dei rifiuti elettronici ed elettrici, potete smaltirli correttamente con il sistema della rottamazione, quando acquistate un nuovo dispositivo. Alcune catene di vendita di elettrodomestici e dispositivi elettronici prenderanno in consegna il vostro vecchio dispositivo o elettrodomestico, per portarlo al centro di smaltimento, in cambio dell’acquisto di uno nuovo.

Poi, c’è il servizio Apple Trade In, offerto dai centri Apple, dove potete portare qualunque dispositivo elettronico, computer o telefono, anche non a marchio Apple, per smaltirlo a costo zero. Se il dispositivo non è in cattivo stato può essere rigenerato.

La rigenerazione di un computer o di uno smartphone è un’altra buona idea per lo smaltimento. Se il vostro vecchio dispositivo non è completamente fuori uso, magari funziona male ma funziona, invece di gettarlo via potete portarlo in un apposito centro dove sarò ricondizionato e poi rivenduto. Sarà un ottimo sistema di riciclo e tutela dell’ambiente.

Impostazioni privacy