Crostata lampo senza cottura: sta facendo impazzire tutti

La ricetta da non perdere della crostata lampo senza cottura, sta facendo impazzire tutti. Tutte le informazioni utili da non perdere.

Cercate un dolce goloso facilissimo da preparare e senza bisogno di dover accendere il forno e consumare energia elettrica? Abbiamo la proposta che fa al caso vostro, una crostata molto facile da preparare che non ha bisogno di cottura ed è buonissima! Preparate carta e penna o il blocco appunti sul vostro smartphone che vi diamo ingredienti e ricetta.

crostata lampo senza cottura
Crostata lampo senza cottura: sta facendo impazzire tutti – CK12.it

La crostata lampo, facile da preparare e soprattutto senza cottura è base di cioccolato. Una vera golosità da servire in tavola ai vostri ospiti o come merenda spezzafame.

Preparare questa gustosa crostata avete bisogno di pochi ingredienti e di meno di un’ora di tempo. Più facile di così, non è possibile. Seguite i nostri consigli qui sotto sulla ricetta, con l’indicazione di quello che vi serve per la preparazione e come procedere. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Crostata lampo senza cottura: sta facendo impazzire tutti

La crostata al cioccolato senza cottura e preparazione super veloce è a base di biscotti secchi, senza bisogno di dover preparare una difficile pasta frolla, che dovrà poi essere cotta in forno. La preparazione della base del dolce non è molto diversa da quella del salame di cioccolato, a parte qualche ingrediente. Per una crostata da circa 6/8 persone, prendete 500 gr di biscotti al cioccolato, quelli che preferite ma che siano interamente di cioccolato, e 250 gr di burro.

Fate sciogliere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde e nel frattempo tritate i biscotti, a mano, con l’aiuto di un coltello o nel mixer. Tritate i biscotti in pezzetti molto piccoli e uniformi, poi, dentro a una ciotola uniteli al burro sciolto e lasciato prima intiepidire. Amalgamante bene i biscotti sbriciolati e il burro in modo da avere un composto uniforme e morbido. Quindi stendete il composto in una tortiera bassa o in uno stampo da crostata imburrato, distribuite bene e spianate la base con il dorso di un cucchiaio o con una spatola. La base dovrà essere uniforme. Poi mettete a riposare in frigorifero per circa un’ora.

crostata lampo senza cottura
Crostata al cioccolato – CK12.it

Mentre la base della crostata riposa in frigorifero, preparate la farcitura. In un pentolino versate un bicchiere pieno di latte intero, accendete il fornello e fate sciogliere 500 gr di cioccolato fondente. Mescolate bene, a fuoco lento, poi unite 250 ml di panna fresca per far addensare il composto. Continuate a mescolare finché il composto non sarà diventato cremoso. Poi, togliere dal fuoco e lasciate raffreddare la crema di cioccolato.

Quando la crema si sarà raffreddata, tirate fuori dal frigorifero la base della crostata e versateci sopra la crema di cioccolato, aiutandovi con una spatola e distribuendo la crema in modo uniforme. Poi, mettete di nuovo tutto in frigorifero, a raffreddare per circa 6 ore.

Trascorso il tempo necessario a compattare il tutto, tirate fuori dal frigorifero la vostra crostata e guarnitela come preferite. Potete cospargerla di scaglie di cocco oppure di granella di nocciole o mandorle o pistacchio, potete aggiungere dei frutti di bosco, come lamponi, mirtilli o fragole. Inoltre, potete aggiungere delle fettine di arancia caramellate. Come preferite.

Impostazioni privacy