Condizionatori: più freschi e più soldi da spendere, i consigli per risparmiare

Con l’arrivo dell’estate salgono le vendite dei condizionatori, fissi o portatili, che aiutano a rendere più sopportabile il caldo afoso. Ma come fare a risparmiare ogni giorno pur mantenendo fresco in casa? Ecco alcuni consigli utili.

Comprare un buon condizionare, il migliore in commercio, può essere uno dei primi passi verso la giusta direzione che porta al risparmio sui costi totali che occorre pagare per rinfrescare la casa. Ecco i consigli per risparmiare che devi conoscere.

Come risparmiare coi condizionatori
Come risparmiare coi condizionatori con semplici trucchi – CK12.it

Come risparmiare soldi usando i condizionatori

Certamente i condizionatori d’aria sono elettrodomestici molto utili, se non addirittura essenziali in alcune circostanze, che permettono, a chi ha la fortuna di averli installati in casa o sul posto di lavoro, di superare le giornate estive torride e afose e vivere a temperature accettabili senza sciogliersi.

Però, c’è un però, consumano energia, e allora è vero che si sta più freschi, ma è anche vero che sono di più i soldi da spendere. Ma ci sono delle pratiche che si possono seguire per risparmiare. Eccone alcune che devi conoscere.

Prima di tutto devi scegliere dei modelli di condizionatori poco energivori. Può sembrare una banalità ma in effetti non lo è, e lo puoi vedere direttamente in bolletta. Dunque il nostro consiglio è quello di scegliere un tipo di condizionatore di aria ad alta efficienza energetica.

Per intenderci, al momento dell’acquisto, devi controllare l’etichetta energetica e devi scegliere il modello di condizionatore che riporta un consumo minore di energia, quindi che riporta la classe A.

split condizionatore d'aria CK12.it
Usare correttamente il condizionatore ti fa risparmiare sulla bolletta – CK12.it

Già partendo da questo dettaglio puoi stare certo di consumare di meno e di avere in casa un elettrodomestico molto performante e a ridotto consumo energetico. Certamente, potrai notare un maggiore prezzo di vendita di questi modelli di condizionatori d’aria rispetto ad altri modelli, ma sicuramente potrai avere delle bollette più leggere e quindi ammortizzare l’investimento durante il periodo di uso.

Altro punto fondamentale da non sottovalutare è l’uso che fai dell’elettrodomestico. È meglio usare il condizionatore per poche ore, quelle più calde, ed evitare di lasciarlo acceso quando la temperatura è sopportabile. Inoltre è bene mantenere la temperatura sui 24 gradi evitando di abbassarla troppo.

Ovviamente tieni ben serrate le finestre e le porte in modo tale da impedire la dispersione di aria fredda.

Bonus condizionatore

Devi sapere anche che è possibile richiedere il Bonus condizionatore, in sostanza è una detrazione fiscale che può andare dal 50% al 65% per la sostituzione o l’acquisto di un nuovo condizionatore a risparmio energetico, di classe energetica alta ed efficiente.

Quale tipo di condizionatore scegliere

Per quanto riguarda il modello di condizionatore da preferire, ce ne sono per tutti i gusti, mono o dual split e persino portatili. La scelta dipende dalle tue esigenze e dalle caratteristiche della casa che vuoi mantenere fresca.

Un consiglio per risparmiare denaro? Tieni sempre ben puliti i filtri, così eviti lo stress del motore e il tuo condizionatore consumerà meno energia, così tu spenderai meno soldi e il risparmio in bolletta è assicurato.

Impostazioni privacy