Longines vola ancora: un cronografo che torna alle origini

Dal mondo degli orologi: Longines vola ancora con un cronografo che torna alle origini. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Una grande riedizione dalla casa di orologi Longines, con un cronografo che ha fatto la storia dell’orologeria mondiale, il primo del suo genere, e che ha aperto la strada ai segnatempo più tecnologicamente evoluti, usati inizialmente nel campo dell’aviazione. Ecco perché si può dire che Longines vola ancora.

longines cronografo origini
Longines vola ancora:,un cronografo che torna alle origini – CK12.it

Era il 1925 quando la svizzera Longines inventava il primo cronografo da polso Flyback, una funzione che consente di azzerare in modo istantaneo la lancetta dei secondi, con una sola pressione del pulsante di azzeramento. Invece, nei cronografi convenzionali, quando la lancetta è in funzione, occorre prima fermare il cronografo e solo dopo è possibile azzerarlo per far partire una nuova rilevazione.

Questa funzione era stata inventata per l’aviazione, perché i piloti avevano bisogno di fermare una rilevazione del loro cronografo e avviarne subito un’altra per seguire il loro piano di volo. Mentre erano impegnati nella guida dell’aereo. Con il Flyback si poteva finalmente passare da una rilevazione cronografica e un’altra semplicemente premendo un solo pulsante.

Fu lo storico aviatore americano Richard Byrd a indossare il primo cronografo Flyback della Longines nel 1929, in uno dei suoi voli sopra il Polo Sud. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Longines vola ancora con un cronografo che torna alle origini

Non solo aviatore, Richard Evelyn Byrd fu un ammiraglio e un esploratore americano che partecipò alla corsa al primo volo sul Polo Nord, poi vinta dal norvegese Roald Amundsen, dall’italiano Umberto Nobile e dallo statunitense Lincoln Ellsworth a bordo del dirigibile Norge. Byrd ebbe comunque all’attivo altre storiche imprese, come diverse spedizioni in Antartide dal 1928 al 1947. Mentre nel 1929 sorvolò il Polo Sud, questa volta primo essere umano della storia. In quell’occasione Byrd indossava un cronografo Flyback, ideato per lui dalla svizzera Longines.

longines cronografo origini
Richard Byrd e il suo aereo – CK12.it

In seguito, Longines depositò il brevetto del cronografo Flyback nel 1935, ottenuto l’anno successivo, nel 1936, con il calibro 13ZN. Da allora è storia.

Ora la casa svizzera di orologi di precisione e di lusso ha deciso di riproporre quel suo passato glorioso e pionieristico, lanciando la nuova collezione di orologi Spirit che richiamano i primi cronografi con meccanismo Flyback.

Le caratteristiche

Il nuovo orologio Spirit Flyback di Longines, in diversi colori e materiali, è alimentato dal calibro L791.4, certificato COSC a carica automatica, con spirale in silicio e una riserva di carica di 68 ore. La molla del bilanciere in silicio protegge l’orologio dai campi magnetici e dagli sbalzi di temperatura, migliorando la precisione del cronometraggio.

Lo Spirit ha il fondello trasparente che rivela tutti i dettagli del calibro, incluso un peso personalizzato con inciso il globo simbolo della collezione Longines Spirit e il nome Longines Flyback. La lunetta bidirezionale è decorata da un inserto in ceramica blu o nera, a seconda della versione del modello, con indici luminescenti e quadrante blu o nero con finitura a raggi di sole. La cassa è in acciaio da 42 mm è abbinata a un bracciale in acciaio inossidabile oppure a un cinturino in tessuto blu o in pelle marrone.

Per ulteriori informazioni: www.longines.com/it/orologi/sport/avigation/longines-spirit

Impostazioni privacy