Devi fare il cambio di stagione? Dimentica lo stress: prova questo metodo geniale

Il cambio di stagione è sempre stato il tuo incubo? Allora prova questo nuovo metodo e dimentica lo stress.

Da un po’ di tempo ormai è arrivata la primavera e con lei sono arrivate anche le belle giornate. È il momento di mettere via cappotti, giacche e maglioni pesanti per dare il via alla bella stagione tirando fuori giacche di jeans, blazer, giacchette e accessori estivi. Fare il cambio di stagione non è solo una necessità, può diventare il momento perfetto per liberarsi di quello che non serve più. Oggi ti sveliamo un nuovo metodo per non affrontare più questo evento con stress e nervosismo. 

vestiti cambio di stagione
Come fare un cambio di stagione senza stress? – CK12.it

L’ordine come tutti sappiamo genere benessere e tranquillità. Affrontare un cambio di stagione con serenità è davvero un momento perfetto, in quanto incide sul nostro umore facendosi sentire più liberi.

Per fare un cambio di stagione ragionato ed efficace, è molto importante selezionare quello che ci serve liberandoci anche del superfluo che in inglese prende il nome di “decluttering”. In questo modo risparmieremmo tempo al prossimo cambio e occuperemo meno spazio nell’armadio lasciando spazio a ciò che serve davvero. Il cosiddetto decluttering incide positivamente anche sul nostro umore, facendosi sentire mentalmente più leggeri. 

Come sistemare l’armadio in maniera geniale: segui i nostri consigli

Per un cambio di stagione rapido e semplice, la parola d’ordine è organizzazione. Per evitare che questo momenti si riveli come uno stress e caos totale, è importante farci trovare preparati e super ordinati.

maglioni cambio di stagione
I segreti per un cambio di stagione ad hoc – CK12.it

I passi fondamentali per seguire un cambio di stagione ad hoc sono questi:

  • dividere il cambio di stagione in due giorni differenti;
  • svuotare l’armadio;
  • nel primo giorno selezioniamo quello che ci serve e il resto lo inseriamo in una busta o in una scatola e lo doniamo ai bisognosi;
  • riporre da una parte gli accessori e le borse invernali e dall’altra quelli estivi/ primaverili da sistemare nell’armadio;
    • nel secondo giorno facciamo la stessa cosa ma con gli indumenti: dividiamo quelli estivi/primaverili da quelli invernali.
    • riporre tutti i vestiti che non dobbiamo utilizzare in una scatola 
    • liberarsi di tutto ciò che non dobbiamo più indossare. 

La divisione in due giorni è molto essenziale e utile perché ci permette di vivere con più serenità questo cambio di stagione, non dovendo ricorrere necessariamente alla fretta di finire il tutto in un solo giorno, bensì potremmo essere più rilassati non combinando eventuali pasticci.

Bisogna anche specificare che, prima di inserire e fare una nuova divisione degli abiti e degli accessori, è importante pulire bene l’armadio igienizzando i piani, ricorrendo a detersivi chimici o rimedi naturali, come limone e bicarbonato e concludendo il tutto con un profumatore.

Impostazioni privacy