Macchie di pennarello sui vestiti: fai questo prima di metterli in lavatrice, vanno via in un lampo

Pantaloni e magliette rovinati dalle macchie di pennarello? Ecco il rimedio per risolvere in un lampo. Da fare alla svelta e prima di mettere i capi in lavatrice: ecco come!

Come rimuovere le macchie di pennarello dai vestiti? Con questo rimedio pratico e veloce potrai eliminarle del tutto e far ritornare i tuoi capi come nuovi. Basta che tu lo faccia prima di metterli in lavatrice: il risultato è assicurato.

macchie pennarello come togliere metodo prima lavatrice
Macchie di pennarello sui vestiti – CK12.it

I bambini sono tornati a casa con i vestiti sporchi di pennarello? Sappi che questo potrà capitare molto più spesso di quanto immagini. Non demoralizzarti però perché la soluzione c’è. Per rimuovere le macchie da jeans, pantaloni, maglie e felpe c’è un trucchetto rapido e veloce. Da fare prima di lavare in lavatrice! Ecco di cosa si tratta e come potrai fare per ottenere il migliore risultato possibile.

Eliminare le macchie di pennarello dai vestiti: ecco cosa devi fare prima del lavaggio in lavatrice, basta questo trucchetto

Con questo semplice trucchetto i capi torneranno ad essere come nuovi. L’importante è che tu lo faccia prima di metterli in lavatrice. Le macchie di pennarello sui tessuti sono infatti molto ostinate da eliminare, il colore si fissa nelle fibre e più tempo passa e più è difficile rimuoverle. Per smacchiarle però è fondamentale utilizzare l’alcool etilico. Vediamo come fare per procedere con questo passaggio prima di inserire i vestiti in lavatrice e lavarli normalmente.

macchie pennarello come togliere
Fai questo prima di metterli in lavatrice, vanno via in un lampo – CK12.it

Innanzitutto bisogna mettere fogli di carta da cucina sotto la parte dei capi che si vogliono trattare in modo che il colore del pennarello resti solo nella zona in cui c’è la macchia. Al contrario invece potrebbe espandersi e allargarsi. Versare poi l’alcol sulla macchia e tamponare con un panno fino a che la chiazza non tenderà a sbiadirsi e procedere anche più volte se non si ottiene subito un buon risultato. Dopo di questa prima e fondamentale azione procedere con il lavaggio dei capi il lavatrice.

Oltre a questo rimedio ne esistono sicuramente altri, ad esempio in commercio si vendono prodotti ad hoc per smacchiare anche le macchie più complicate come quelle del pennarello. In questo caso, se decidete di acquistarli, dovrete seguire attentamente le istruzioni riportate sul prodotto. Fare però un tentativo con l’alcol etilico prima di procedere con prodotti chimici e dannosi per la salute può essere fondamentale. Meglio sempre provare prima i rimedi fai-da-te che acquistare detergenti chimici e corrosivi.

Impostazioni privacy