Quali+sono+le+citt%C3%A0+pi%C3%B9+pericolose+d%26%238217%3BEuropa%3F+Anche+un%26%238217%3Bitaliana+tra+le+prime+%28purtroppo%29
ck12it
/2023/04/29/quali-sono-le-citta-piu-pericolose-deuropa-anche-unitaliana-tra-le-prime-purtroppo/amp/
Cronaca

Quali sono le città più pericolose d’Europa? Anche un’italiana tra le prime (purtroppo)

Published by
Kati Irrente

Sai quali sono le città più pericolose d’Europa? Questa classifica mostra diverse sorprese. Non ci crederai ma c’è anche pure una bella città italiana che svetta tra le prime posizioni.

I numeri di questa indagine che ci mostra quali sono le città più pericolose in Europa li ha resi noti Numbeo, database in cui una serie di utenti danno spontaneamente informazioni su città e nazioni dando delle risposte a delle domande in determinati sondaggi.

Le città più pericolose nella mappa indice della criminalità Numbeo – CK12.it

Al primo posto c’è una città del Regno Unito, ma quello che ti stupirà è vedere qual è la città che sta al quinto posto. È una città italiana.

La classifica delle città più pericolose

A livello mondiale la città più pericolosa del Globo è Caracas, la capitale del Venezuela, mentre tra le 5 città più pericolose d’Europa, almeno secondo la percezione delle persone che hanno risposto al sondaggio di Numbeo, c’è pure un bel centro del Bel Paese, ricco di storia e di bellezze artistiche.

Come abbiamo detto, questa classifica è composta in base alle risposte che migliaia di utenti hanno lasciato su un sondaggio online. La domanda a cui bisognava rispondere era a proposito del livello di criminalità percepito nella propria città, sul senso di sicurezza che si prova camminando di giorno o di notte per le strade sia in centro che in periferia e su come è cambiata negli ultimi 3 anni.

In particolare alcune domande si riferivano alla paura di essere vittima di rapine o furti, oppure di molestie o aggressioni. O anche sul numero di persone che consumano o spacciano sostanze stupefacenti. Le testimonianze sono state di 119.488 persone in 6.807 città.

I risultati del sondaggio

Se prendiamo in considerazione tutto il mondo, la città che si è guadagnata il primo posto di questa classifica sulla pericolosità e la criminalità urbana è Caracas, in Venezuela (84,01). Seguono Pretoria in Sudafrica (81,98) e Celaya in Messico (81,80).

Invece se torniamo in Europa scopriamo che la classifica delle città europee più pericolose è dominata al vertice da due città inglesi: Bradford (70,76) e Coventry (69,45). Poi andiamo in Francia dove troviamo al terzo posto la città di Marsiglia (61,65) e per il quarto posto si torna di nuovo in una città del Regno Unito, cioè Birmingham.

La facciata del palazzo di Giustizia a Catania – Foto Ansa – CK12.it

Purtroppo al quinto posto troviamo anche una città italiana, la splendida Catania, in Sicilia. Qui l’indice di criminalità che è percepita da coloro che hanno risposto al sondaggio è di 60,36 mentre l’indice di sicurezza che attesta la percezione di sicurezza degli abitanti è di 39,64.

Ovviamente tali dati non hanno riscontro con una effettiva maggiore criminalità presente nella città, ma riguarda solo come viene percepita dai cittadini. Ma va detto che tra le prime trenta ci stanno anche altre tre città italiane: Napoli in posizione numero 9, Roma in posizione numero 18 e Bari al 27esimo posto.

Ad ogni modo, a livello mondiale Catania è sempre la prima città italiana di questa classifica (64,82) e si piazza al cinquantesimo posto. Poi c’è Napoli che occupa la posizione numero 80 (60,53).

La città più sicura in Europa è San Sebastian nei Paesi Baschi, in Spagna, poi c’è Funchal in Portogallo, e Zurigo in Svizzera.

Recent Posts

  • Life Style

Realizzare il sogno di una casa propria: tutto su mutui e agevolazioni

L’acquisto della prima casa continua a essere uno degli investimenti più diffusi tra le famiglie…

3 mesi ago
  • Info utili

Da gennaio 2024 l’Inps pagherà i ratei pensioni a chi ne fa domanda online, le ultime novità

INPS, da gennaio 2024 un passo avanti nell'efficienza e trasparenza del sistema di pagamento delle…

4 mesi ago
  • Info utili

Il desiderio nascosto di Aurora Ramazzotti, fare paracadutismo: ecco tutti i luoghi dove si pratica in Italia e quanto costa

Aurora Ramazzotti ha svelato il suo sogno nascosto: fare paracadutismo. Ma quanto costa e dove…

4 mesi ago
  • Info utili

Pelle a tendenza atopica: tutti gli alimenti out che aumentano l’infiammazione

Quando si ha una pelle a tendenza atopica è necessario seguire un’alimentazione antinfiammatoria. Ecco cosa…

4 mesi ago
  • Gossip

Alessandro Carollo, quanto costa una visita dal fidanzato di Michelle Hunziker? I prezzi medi degli osteopati

Michelle Hunziker ha un nuovo amore: il bellissimo e affascinante Alessandro Carollo, osteopata dei vip.…

4 mesi ago
  • Life Style

Ma quanto sono carini questi pandorini: fatti in casa ancor di più e ci metti meno di 30 minuti

Questi pandorini sono bellissimi. Prova anche tu a realizzarli in casa, ti serviranno meno di…

4 mesi ago