Non riesci a pulire a fondo il frullatore? Fai così e diventerà un gioco da ragazzi

Frullatore, può essere insidioso da pulire: ecco alcuni rimedi facili, veloci ed efficaci per lo sporco difficile da eliminare

Creme, impasti, salse, frullati, quando dobbiamo creare qualcuno di questi composti spesso si utilizza un elettrodomestico che non può mancare in casa: il frullatore. Questo utile strumento da cucina ha però una componente che mette in crisi chi lo utilizza, ovvero la sua pulizia. Pulire un frullatore infatti, può avere le sue insidie soprattutto a causa delle lame taglienti che si trovano al suo interno.

frullatore: il trucco per pulirlo
Frullatore: svelati i segreti per pulirlo alla perfezione – CK12.it

Il frullatore è semplice da utilizzare e semplifica molti procedimenti in cucina ma può essere difficile da pulire. I nuovi modelli di frullatore però, sono appositamente studiati per dare la possibilità di lavarli in lavastoviglie. Tuttavia qualora si avesse un frullatore vecchio tipo oppure si volesse in ogni caso lavare il frullatore a mano ci sono delle soluzioni facili da poter mettere in atto.

Frullatore, come pulirlo: dall’aceto al bicarbonato

Capita che dopo aver utilizzato il frullatore qualche residuo di cibo sia difficile da pulire. Una soluzione facile potrebbe essere quella di utilizzare dell’aceto bianco. Ecco il procedimento da adottare: riempite il bicchiere di acqua calda, aggiungete un goccio di aceto bianco e uno di detersivo per i piatti, lasciate agire per qualche minuto e quindi azionate l’elettrodomestico per un minuto a velocità media.

frullatore: trucchi per pulirlo
Frullatore: svelati semplici trucchi ecco come pulirlo – CK12.it

Un altro elemento da utilizzare per far splendere come nuovo un frullatore potrebbe essere il bicarbonato di sodio. La sua formula chimica oltre a neutralizzare gli acidi ed avere scopo sbiancante può anche rendere il tuo frullatore lucido e pulito. Il procedimento da seguire può essere effettuato più di una volta per avere una migliore resa.

Il primo passaggio da effettuare è riempire il recipiente del frullatore per circa ¾ di acqua calda, e mescolare al suo interno una piccola quantità di sapone per i piatti, sarà sufficiente ½ cucchiaino. Successivamente, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio, necessario per eliminare l’odore e le macchie oltre che per aiutare a sciogliere i residui di cibo più difficili da rimuovere. Una volta chiuso con l’apposito tappo si può far partire il frullatore ad alta velocità per circa venti secondi. Eseguite queste modalità il frullatore dovrebbe essere pulito e splendente.

Frullatore: ecco come pulire la base

Per pulire la base del frullatore in acciaio inox, basterà utilizzare un detergente per vetri. Un’altra opzione invece è di creare una soluzione composta da metà aceto e metà acqua per poi spruzzarla sulla sua superficie ed infine asciugare con un panno morbido.

frullatore: tecniche di pulizia
Frullatore: ecco come pulirlo con semplici trucchi – CK12.it

Se la base invece, è in plastica, è possibile applicare una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua, oppure utilizzare un panno umido e del sapone. Un’altra opzione da provare è applicare un qualsiasi detergente spray da cucina.

Impostazioni privacy