Non storcere subito il naso: il formaggio americano cheddar usalo così, vedrai che pranzetto delizioso

Il formaggio cheddar può dare una spinta a molti piatti: prova ad usarlo sulle patate al forno e vedrai che pasto gustoso ed unico

Il formaggio americano cheddar è un ingrediente sia amato che odiato. Alcune persone lo usano in diverse ricette, come l’hamburger, la pasta o le verdure, ma non tutti lo apprezzano o sanno come utilizzarlo al meglio per arricchire le proprie ricette. Se ti trovi tra coloro che sono un po’ scettici a riguardo, prova queste patate al forno con il formaggio cheddar: ti conquisteranno. Questo piatto è davvero delizioso e l’abbinamento cheddar-patate è in grado di rendere tutto cremoso e croccante allo stesso tempo. 

Ricetta delle patate al forno con formaggio cheddar
Patate al forno con formaggio cheddar (ck12.it)


Le patate con il cheddar sono un accompagnamento perfetto per molte pietanze e darà quella spinta in più ad ogni piatto che vorrai preparare. Scopri la ricetta facile e veloce per prepararle e gustarle in compagnia.

Patate al forno con formaggio cheddar: la ricetta gustosa

Per preparare queste ottime patate al forno con il cheddar, saranno necessari pochi e semplici ingredienti. Saranno pronte in mezz’ora circa.

Ingredienti per 4 persone: 

  • 1,5 kg di patate novelle
  • 200 gr di formaggio cheddar
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale fino e pepe nero
Il cheddar è perfetto per abbinarlo a verdure e carne
Formaggio cheddar intero (ck12.it)


Procedimento:

  • Preparazione delle patate: iniziare lavando bene e sbucciando le patate novelle. Una volta che saranno pronte, trasferirle in un’ampia pirofila per il forno. Aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e spolverare con un po’ di pepe nero, in base al proprio gusto.
  • Cottura in forno: cuocere le patate in forno preriscaldato in modalità ventilata a 200 gradi per circa 20 minuti. Meglio posizionare la pirofila nella parte centrale del forno in modo che le patate cuociano in modo più uniforme possibile.
  • Preparazione del cheddar: nel frattempo che le patate si cuociono per bene, grattugiare il formaggio cheddar aiutandosi con una grattugia a fori abbastanza larghi, oppure utilizzare con un coltello se si è comprato il cheddar a fette. 
  • Aggiunta del cheddar: dopo questi primi 20 minuti di cottura delle patate, si possono sfornare e spolverare con il cheddar grattugiato o tagliato a coltello. Rimettere tutto in forno e cuocere per altri 10 minuti, o almeno finché il cheddar non si è sciolto completamente.
  • Servire le patate e gustarle: una volta pronte, sfornare le patate con il cheddar e servirle belle calde. 

Ecco delle ottime patate al forno con il formaggio cheddar pronte per essere gustate insieme ad un piatto di carne o ad altre verdure. Assolutamente da provare!

Gestione cookie