Pasta della campagnola, leggera, deliziosa e veloce! Salva subito la ricetta: ne andrai matto

La pasta della campagnola è un piatto umile ma amatissimo: la ricetta semplice e gustosa conquisterà tutti a casa tua.

La pasta della campagnola è una ricetta che vi sorprenderà per la sua facilità di esecuzione e bontà. Il piatto è di origine contadina, che potremmo definire povera perché in effetti è molto economica, ma ciò non prescinde il fatto che sia molto gustoso e saporito. E’ una versione diversa dalla classica pasta e patate, che da sempre si presta a infinite variazioni e viene spesso arricchita con altri ingredienti.

pasta della campagnola ricetta
Come si prepara la pasta della campagnola – ck12.it

Il piatto è adatto a tutta la famiglia e ideale per le prime sere in cui inizia a far fresco, anche se è decisamente apprezzato anche in estate. Di seguito, la ricetta semplice ma allo stesso tempo gustosa.

Pasta della campagnola: il primo piatto semplice e gustoso

La pasta della campagnola è facile da preparare e vi conquisterà con il suo sapore divino al primo assaggio. E’ ideale per gli amanti dei sapori genuini e i piatti casalinghi, che evocano i pranzi e le cene a casa dei propri nonni. Inoltre è anche piuttosto veloce da preparare e, quindi, perfetta quando si ha poco tempo o quando non si ha voglia di stare a lungo ai fornelli.

Pasta della campagnola: variante della pasta e patate
Pasta della campagnola: la ricetta semplice e gustosa da fare in casa (ck12.it)

Gli ingredienti per quattro persone sono:

  • 4 patate medie
  • 250 g di panne mezzani lisce (o altro formato corto)
  • 1 cipolla viola
  • 16 pomodorini da sugo
  • q.b. di olio evo
  • q.b. di pecorino romano

Anzitutto, laviamo le patate e lessiamole intere e con la buccia, fino a quando, infilzandole con una forchetta, non risulteranno morbide. Poi peliamole e tagliamole a pezzi grossolani, se qualcuno è più grande di altri è ancora meglio. Poniamo le patate in una teglia da forno. Affettiamo una cipolla, tagliamo a metà i pomodorini per lungo, aggiungiamo tutto alle patate e poi condiamo con sale e olio abbondante.

Inforniamo a 190°C fino a quando le patate non saranno ben dorate. Intanto cuocete la pasta. Queste sono le patate all’uscita dal forno, pronte per essere arricchite con le penne. Scolate la pasta al dente e aggiungiamola alle patate, mescolando per bene. I pomodori ormai cotti tingeranno tutto di rosso. Utilizziamo un po’ d’acqua di cottura della pasta per rendere il fondo piuttosto liquido. Poi abbondiamo con il pecorino grattugiato, diamo ancora una mescolata e rimettiamo in forno per 20’/30’. Lasciate intiepidire e servite.

Impostazioni privacy