Eh no, il tiramisù stavolta non lo facciamo classico: mettici le castagne e prepari un dessert strepitoso

Il tiramisù alle castagne è una variante autunnale del classico tiramisù: un dolce delizioso, ideale per una pausa golosa.

Il tiramisù alle castagne è una delle più deliziose varianti del classico dolce italiano, amato da tutti. L’ingrediente principale è appunto la castagna, il frutto per eccellenza della stagione autunnale.

tiramisù, come farlo con le castagne
Come si prepara il tiramisù alle castagne: davvero molto semplice – ck12.it

Per prepararlo, si parte dalla crema di castagne (che si faranno bollire per la preparazione), latte e zucchero, unita poi al mascarpone aromatizzato al brandy e alla panna montata. Quindi, si passa alla composizione classica del tiramisù, alternando strati di savoiardi bagnati nel caffè e crema. Infine, si decora con marron glacé spezzettati e scaglie di cioccolato. Il dessert è ideale come fine pasto o per una gustosa merenda dai sapori autunnali. Di seguito, scopriamo come realizzarlo.

Tiramisù alle castagne: la variante autunnale, semplice e golosa del dolce più amato di sempre

Il tiramisù si veste d’autunno: la versione alle castagne è una delle più innovative e deliziose tra le tante varianti del classico dolce made in Italy. Realizzarlo è semplice e la preparazione non si allontana molto dalla ricetta classica. Il risultato è un dolce scenografico e squisito, perfetto per stupire i propri ospiti come fine pasto nella stagione autunnale.

preparazione tiramisù
Tiramisù alle castane: il dolce perfetto per la stagione autunnale. Ecco come si prepara (ck12.it)

Per realizzarlo occorrono:

  • 500 gr di mascarpone
  • 5 tuorli d’uovo
  • 3 albumi
  • 150 gr di zucchero
  • 400 gr di savoiardi
  • 150 gr di composta di castagne ( crema di marroni)
  • circa 8 tazzine di caffè
  • 150 gr di marron glacé

PROCEDIMENTO:

Innanzitutto, preparate il caffè, trasferitelo in una terrina e lasciatelo raffreddare. Montate in una ciotola gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. A parte sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a che il composto risulterà spumoso. Aggiungete quindi il mascarpone, la crema di castagne e continuate a mescolare per circa 5 minuti ottenendo una crema soffice. Alla crema aggiungete gli albumi montati a neve, mescolandoli con movimenti leggeri dal basso vero l’alto.

Sul fondo di una pirofila stendete 1/3 della crema di mascarpone e castagne, ricoprite con i savoiardi inzuppati nel caffè e poi realizzate uno strato di marron glacé tritati grossolanamente. Ripetete l’operazione e stratificate quanto più vi piace. Realizzate l’ultimo strato con la crema, aggiungendo i marron glacé a pezzetti e se preferite, il cioccolato in scaglie per decorare. Lasciate in frigo per almeno 4 ore, dopodiché sarà pronto per essere servito. Il tiramisù alle castagne può essere assemblato anche in bicchierini monoporzione e aromatizzato con il liquore che preferisci, non solo il brandy, ma anche il rum o il marsala. Si conserva in frigo per 3-4 giorni circa, coperto con della pellicola trasparente.

Impostazioni privacy