L’errore che commettono tutti quando lavano il pavimento con il mocio: rischi di mantenere lo sporco

Con questo trucchetto non si rischierà più di lasciare il pavimento sporco quando si utilizza il mocio. Ecco come fare.

Il mocio è uno tra gli strumenti più utilizzati in casa. È molto utile per pulire il pavimento e per raggiungere gli angoli più scomodi della casa. In commercio, ce ne sono di varie forme ed è possibile scegliere in base alle proprie esigenze. Generalmente, viene utilizzato un secchio con acqua saponata per sciacquarlo e tornare a lavare.

Trucchetto per il mocio
Il mocio rischia di lasciare dello sporco sul pavimento – ck12.it

Purtroppo, però, quest’abitudine rischia di essere davvero dannosa. Batteri e sporcizia potrebbero rimanere sull’oggetto, fino a contaminare nuovamente il pavimento. Per un’azione più igienica ed efficace, si consiglia di mettere in pratica un piccolo trucchetto. È un rimedio veloce e facile da applicare.

Pavimenti perfetti con il mocio: un trucco utilissimo per liberarsi di tutta la sporcizia

Il mocio ha sostituito, almeno in parte, i vecchi spazzoloni. Si tratta di uno strumento molto più comodo e veloce. Si fa meno fatica quando lo si utilizza e, grazie alla sua conformazione, può raggiungere anche gli angoli più difficili della casa. Il costo varia in base al modello, però, solitamente, è abbastanza limitato. Inoltre, in commercio ci sono dei ricambi per sostituire solo le parti danneggiate, come il secchio e lo “straccio”.

Il problema sta nell’acqua che viene utilizzata. Durante un lavaggio, essa difficilmente viene cambiata. Dopo aver messo il detersivo al suo interno, si usa per l’intera casa. Si tratta di un’abitudine spesso sottovalutata. La maggior parte delle persone non fa caso a questo aspetto perché si concentra solo sui movimenti da compiere per rendere il pavimento brillante e pulito. In realtà, così facendo, si rischia di lasciare batteri dannosi.

Pulire con il mocio
Acqua sempre pulita con il mocio – ck12.it_

Si potrebbe svuotare il secchio ogni volta, ma risulterebbe scomodo e comunque troppo dispendioso. Una soluzione più efficace sarebbe posizionare un contenitore più piccolo all’interno di quello principale. In questo modo, non ci sarà alcun bisogno di contaminare l’acqua. Successivamente, bisognerà gettare il contenuto nel water. Ovviamente, per portare a compimento questa operazione, sarà importante tenere in considerazione la struttura del modello di base.

Anche se non è possibile pulire accuratamente il mocio, si avrà un risultato decisamente migliore rispetto ai precedenti. Inoltre, le tempistiche non si allungheranno eccessivamente. Con il passare del tempo, si trasformerà in una vera e propria routine. La differenza potrà essere notata fin da subito. I pavimenti appariranno più lucidi e splendenti.

Impostazioni privacy