Superare la fine di un’amicizia in 6 passi: i consigli utili per affrontare al meglio il momento

Se hai bisogno di superare un periodo difficile come la fine di un’amicizia, alcuni consigli potrebbero aiutarti ad affrontare il dolore.

Durante la vita intera, conosciamo una grande quantità di persone e alcune di esse entrano a far parte del nostro quotidiano, fino a ricoprire dei ruoli molto importanti nel nostro cammino.

fine del rapporto di amicizia
L’amicizia tra due persone può non durare per sempre – ck12.it

L’amicizia è un dono prezioso e nasce tra due persone che hanno diversi aspetti in comune e che in un modo o nell’altro seguono un percorso di vita che possono condividere e grazie al quale possono imparare molto a vicenda. Durante la vita, però, può succedere qualsiasi cosa e anche un’amicizia molto profonda può arrivare al capolinea. Quando ciò accade, beh, non è per niente un periodo semplice da affrontare. Per cui, se doveste ritrovarvi in una situazione simile, alcuni consigli potrebbero aiutarvi per iniziare a superare il dolore e andare avanti.

6 consigli per superare la fine dell’amicizia: ecco cosa fare

Parlare con l’altro: se vi sono dei problemi è meglio cercare di comunicare e non evitare di confrontarsi in maniera diretta. Quando non si ha più niente da dire ed è difficile continuare la conversazione, si può parlare come due persone che si sono volute bene e che stanno per intraprendere percorsi di vita diversi.

tristezza per la fine di un'amicizia
Mai portare rancore nei confronti di chi è stato un amico sincero – ck12.it

Rispettare l’altro: se l’altra persona invece non volesse parlare e preferisse semplicemente lasciare andare l’amicizia, è bene cercare di non insistere troppo, visto che la situazione potrebbe complicarsi maggiormente e si soffrirebbe nell’inseguire così chi ha già chiuso la porta.
Non avere rancore: per quanto si vuole bene a una persona è meglio cercare di ricordare il passato in maniera positiva per ciò che si è condiviso, piuttosto che provare sentimenti negativi come il rancore o addirittura l’odio.
Accettare la propria sofferenza: la fine dell’amicizia equivale alla perdita di una persona a cui si voleva bene, per cui bisogna darsi la possibilità di affrontare il dolore, invece di fare finta di nulla, come se non fosse successo niente.
Lavorare su se stessi: per quanto si tenesse a quella persona, perdere un amico non è la fine del mondo, per cui bisogna cercare di fare un lavoro su se stessi per non perdersi completamente d’animo e riuscire ad andare avanti con la propria vita e inseguire i propri obiettivi.
Accettare che le relazioni cambiano: tutte le persone cambiano durante il corso del tempo e non è sempre detto quindi che chi si era un paio di anni fa è uguale a chi si è adesso. Per cui, l’affinità tra due amici può non durare per sempre.

Impostazioni privacy