E se l’hummus lo facciamo dolce? Perfetto per i tuoi amici: dovranno leccarsi i baffi

L’hummus è un piatto che da anni sta spopolando anche in Italia: ne esiste anche una versione dolce che farà impazzire gli ospiti.

La cucina italiana è ricca di ricette enogastronomiche, ma molto spesso prendiamo in prestito sapori e preparazioni anche da altre parti del mondo per arricchire la nostra cultura culinaria. Uno dei piatti esteri più famosi consumati anche dalle nostre parti è l’hummus, una ricetta tipica del Medio Oriente che è davvero semplice da preparare e anche molto gustosa.

hummus dolce come fare
Hai mai pensato di fare l’hummus dolce? – ck12.it

L’hummus è una salsa tipica del Medio Oriente, ma diffusa anche in Grecia e Cipro: l’ingrediente principale di questa pietanza sono i ceci, ai quali poi si aggiunge la crema di sesamo (tahina), olio, aglio, succo di limone e altre spezie come la paprica o i semi di cumino. Questa salsa accompagna spesso piatti salati, come la pita o i falafel, ma ne esiste anche una versione dolce molto gustosa.

Hummus dolce: questa ricetta farà impazzire gli ospiti

Sembra davvero strano immaginare un hummus dolce, dato che i ceci generalmente vengono sempre utilizzati in piatti salati.
In Italia non c’è la particolare cultura di accompagnare piatti salati con creme e salse, al contrario c’è tanta abitudine a spalmare sul pane o fette biscottate delle creme dolci come la Nutella o la marmellata. Ecco perché si è pensato bene di trasformare l’hummus da piatto salato a dolce.

I ceci chiaramente sono sempre l’ingrediente cardine e principale di questa ricetta, anche se è dolce, ma chiaramente al posto delle spezie e degli altri ingredienti si andranno ad aggiungere altri elementi tipici di un dolce o di una merenda zuccherina.
Frullando il tutto non si sentirà minimamente il contrasto tra i legumi e gli altri ingredienti e verrà fuori un piatto che farà impazzire gli ospiti.

hummus al cacao come si prepara
Come preparare un hummus al cacao che lascerà senza parole gli ospiti – ck12.it

Gli ingredienti per preparare un gustoso hummus al cacao sono pochi e semplici da reperire: 400 grammi di ceci cotti, scolati e risciacquati; tre datteri Medjoul privati del nocciolo; un cucchiaio di crema di nocciole; due cucchiai di cacao amaro in polvere; quattro cucchiai di latte vegetale e un cucchiaio di miele o sciroppo d’acero.

La preparazione è molto semplice e diretta: basta infatti inserire in un mixer o in un frullatore tutti gli ingredienti (a eccezione del dolcificante) fino a ottenere una consistenza cremosa. Una volta ottenuta la crema basta inserirla in un barattolo o contenitore e conservarla in frigo per 3-4 giorni prima di gustarla.

Impostazioni privacy