Ricordate Alessandro Preziosi nei panni di Pietro Foschi a Vivere? Spunta la foto amarcord

Uno dei suoi primi ruoli importanti è stato quello di Pietro Foschi in Vivere: ricordate com’era Alessandro Preziosi sul set della soap?

Ha debuttato in tv quasi trent’anni fa come concorrente del varietà Beato tra le donne, ma quella per lui non fu una breve parentesi nel mondo dello spettacolo. Nonostante una laurea in Giurisprudenza all’Università Federico II ottenuta col massimo dei voti, il destino professionale di Alessandro Preziosi si rivela ben presto essere quello dell’attore.

Alessandro Preziosi attore Vivere com'era
Alessandro Preziosi com’è adesso e com’era tempo fa – foto: Ansa (ck12.it)

Nato a Napoli il 19 aprile del 1973, terminati gli studi comincia a lavorare come assistente della cattedra di diritto tributario dell’Università di Salerno frequentando al contempo l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Qui viene notato dal regista Antonio Calenda, che lo sceglie per interpretare Laerte nell’Amleto. La grande popolarità arriva per lui grazie al ruolo del conte Fabrizio Ristori in Elisa di Rivombrosa (2003), ma prima c’è un altro personaggio che segna la sua carriera e che ancora oggi è ricordato da molti.

Alessandro Preziosi ai tempi di Vivere: com’era sul set della storica soap

Il grande pubblico ricorderà sicuramente che prima di approdare alla famosa fiction diretta da Cinzia TH Torrini dove recitò con Vittoria Puccini, Preziosi aveva lavorato sul set di Vivere, indimenticabile soap opera trasmessa da Canale 5 a partire dal 1999. Qui vestiva i panni di Pietro Foschi, poliziotto partenopeo che giunge a Como e salva Alfio Gherardi da un sequestro. Sposa Adriana, che per lui mette fine alla storia con Bruno De Carolis, e i due diventano genitori della piccola Sara.

Alessandro Preziosi soap Vivere foto
Alessandro Preziosi, la foto sul set di Vivere: eccolo nei panni del poliziotto Pietro Foschi – foto: Ansa (ck12.it)

Sebbene professionalmente possa essere considerato un eroe (finisce sulla sedia a rotelle per liberare Alfio dai suoi rapitori), nella vita privata Pietro non è leale con sua moglie, che arriva a tradire con una sua ex. Dopo 585 puntate, nel 2002 l’attore dice addio al suo personaggio, che muore in un incidente.

All’epoca Alessandro aveva più o meno 26 anni ed il suo fascino non passò certo inosservato alle telespettatrici. Dopo questo primo successo e quello incredibile riscosso in Elisa di Rivombrosa, la sua carriera è proseguita collezionando tante altre soddisfazioni, tra cinema, tv e teatro, attività che ha sempre continuato con una certa costanza nonostante i numerosi progetti sul set che lo hanno visto impegnato in questi anni.

Bellissimo già allora, ma nel caso di Alessandro Preziosi si può dire che gli anni aumentino il suo charme!

Impostazioni privacy