Whatsapp%3A+come+funzionano+i+canali
ck12it
/2023/11/08/whatsapp-come-funzionano-i-canali/amp/
Curiosità

Whatsapp: come funzionano i canali

Published by
Salvatore Montagnolo

WhatsApp da qualche settimana ha introdotto la novità dei canali: ecco cosa sono e come funzionano queste particolari chat.

WhatsApp è nato come un servizio di messaggistica istantanea, ma al giorno d’oggi è sicuramente diventato più di questo. Grazie al lavoro di Mark Zuckerberg e ai continui aggiornamenti che sono stati rilasciati negli ultimi anni, l’applicazione è diventata una vera e propria piattaforma social allineandosi con tutte le altre applicazioni simili, come ad esempio Snapchat (che viene principalmente utilizzata negli Stati Uniti) e Telegram (la cui popolarità sta crescendo sempre di più).

WhatsApp, ecco i canali: come funzionano (CK12.it)

Telegram, in particolare, è stata la piattaforma dalla quale gli sviluppatori di WhatsApp hanno preso maggiormente spunto per quanto riguarda gli ultimi aggiornamenti. Sono state introdotte delle novità negli ultimi tempi che hanno riguardato soprattutto l’ambito “quality of life“, ovvero funzioni aggiuntive che hanno reso più semplice e comodo l’utilizzo di certe tecnologie, ma anche funzioni nuove di zecca.

WhatsApp, sono arrivati i canali: ecco come funzionano nel dettaglio

Tra le impostazioni di quality of life che sono arrivate ultimamente su WhatsApp c’è stata per esempio la possibilità di velocizzare i messaggi vocali o la funzione che permette di modificare i messaggi anche una volta inviati all’interno delle chat. Tutte funzioni che erano chiaramente presenti già su Telegram e dalla quale gli sviluppatori dell’app verde hanno preso spunto.

Da Telegram è arrivata direttamente anche una funzione che si credeva non potesse mai arrivare su WhatsApp, ovvero quella dei canali. I canali fino a qualche tempo fa erano una caratteristica peculiare di Telegram e anche una funzione che ha spinto tanti utenti a scaricare l’app, ma adesso sono arrivati anche su WhatsApp e tante persone l’hanno accolta con tanto entusiasmo.

Canali WhatsApp: ecco il loro funzionamento (CK12.it)

Che cosa è un canale? Si tratta di una chat nella quale l’amministratore o gli amministratori possono condividere con gli iscritti foto, video, file e aggiornamenti riguardo un determinato argomento. Gli iscritti al canale possono solo visualizzare i contenuti all’interno della chat, ma non possono scrivere in alcun modo: solo reagire mediante le emoji.

Per accedere ai canali su WhatsApp basta andare nella tab “Aggiornamenti“, nella quale sono presenti anche gli Stati, scorrere fino alla sezione dei Canali e cliccare sul “+”: in questo modo si può cercare il Canale desiderato oppure visualizzare tutti i canali ordinandoli per numero di iscritti o per data di creazione. Da qualche tempo è stata data la possibilità anche agli utenti non verificati di creare canali e condividere le proprie passioni con altri utenti.

Recent Posts

  • Life Style

Cinque regali da fare alla tua migliore amica

Scegliere cosa regalare a un’amica per il suo compleanno potrebbe non essere una cosa semplice,…

2 settimane ago
  • Life Style

Realizzare il sogno di una casa propria: tutto su mutui e agevolazioni

L’acquisto della prima casa continua a essere uno degli investimenti più diffusi tra le famiglie…

4 mesi ago
  • Info utili

Da gennaio 2024 l’Inps pagherà i ratei pensioni a chi ne fa domanda online, le ultime novità

INPS, da gennaio 2024 un passo avanti nell'efficienza e trasparenza del sistema di pagamento delle…

5 mesi ago
  • Info utili

Il desiderio nascosto di Aurora Ramazzotti, fare paracadutismo: ecco tutti i luoghi dove si pratica in Italia e quanto costa

Aurora Ramazzotti ha svelato il suo sogno nascosto: fare paracadutismo. Ma quanto costa e dove…

5 mesi ago
  • Info utili

Pelle a tendenza atopica: tutti gli alimenti out che aumentano l’infiammazione

Quando si ha una pelle a tendenza atopica è necessario seguire un’alimentazione antinfiammatoria. Ecco cosa…

6 mesi ago
  • Gossip

Alessandro Carollo, quanto costa una visita dal fidanzato di Michelle Hunziker? I prezzi medi degli osteopati

Michelle Hunziker ha un nuovo amore: il bellissimo e affascinante Alessandro Carollo, osteopata dei vip.…

6 mesi ago