Chi è il conduttore della nuova stagione de L’Eredità? Clamoroso dietrofront della Rai

Chi ci sarà alla conduzione della nuova stagione de L’Eredità? La Rai ha preso una decisione: ecco che cosa sta succedendo.

La nuova edizione de L’Eredità debutterà – come da programma – il prossimo gennaio. Il format in questi ultimi giorni è stato oggetto di vari rumors che hanno messo in dubbio la messa in onda sulla rete di stato. Durante l’ultima conferenza stampa della Rai la dirigenza ha reso noto che la conduzione de L’Eredità sarebbe stata affidata a Pino Insegno, che oggi guida Il Mercante in fiera, sulla fascia pre- serale di Rai 2. I bassi ascolti ottenuti dal quiz game hanno costretto i vertici di rete, ma anche la casa di produzione Banijay, a fare alcune valutazioni. In un primo momento si è parlato d’uno spostamento.

l'eredità programma rai
L’Eredità, cambia tutto? Cosa sta succedendo – foto: Rai Play – ck12.it

Poi la Rai ha firmato un nuovo accordo e ha confermato il previsto debutto de L’Eredità. Il nuovo problema che si pone è la conduzione. Secondo quanto riportato dal Corriere della sera, Pino Insegno potrebbe essere sostituito. Il format, che va in onda ormai da tanti anni e fa da traino al tg1, ha sempre ottenuto ascolti soddisfacenti. In alcuni periodi ha anche ottenuto record di share battendo la concorrenza e questo l’ha reso uno dei programmi di punta della Rai.

L’Eredità, torna Flavio Insinna? La proposta della Rai

La conduzione di Pino Insegno – stando a quanto si vocifera – potrebbe mettere a dura prova il format, e secondo alcune indagini il pubblico non avrebbe avuto una reazione positiva nel sapere del cambio di rotta. Per queste ragioni la Rai sarebbe prossima ad annunciare un dietrofront, un ritorno alla precedente conduzione: quella di Flavio Insinna. L’attore ha condotto l’Eredità per ben 4 stagioni, è subentrato subito dopo la morte di Fabrizio Frizzi e si è impegnato molto per ottenere il consenso del pubblico. Sostituire Frizzi non fu facile per Insinna, ma l’attore riuscì a tenere vivo il ricordo dello storico conduttore, senza metterlo mai in ombra: un atteggiamento che il fedele pubblico del quiz game ha apprezzato. Tra i nomi possibili anche quello di Marco Liorni, reduce dal successo di Reazione a catena.

torna flavio insinna a L'Eredità
L’Eredità, alla conduzione ci sarà di nuovo Flavio Insinna? – foto: Ansa – ck12.it

L’Eredità andrà in onda sempre sulla Rai. Resta invece incerta la sua conduzione. E se fino a qualche giorno fa non c’era nessun dubbio sul fatto che Pino Insegno fosse il conduttore del noto quiz, oggi i vertici Rai starebbero pensando d’affidare, ancora una volta, a Flavio Insinna il format.

Per ora non ci sono conferme o smentite ufficiali, ma a quanto pare i vertici della rete di stato sono propensi alla continuità. Una scelta che garantirebbe al format il successo dell’edizioni precedenti e avrebbe il consenso del pubblico. Nei prossimi giorni sarà fatta sicuramente luce sulla questione.

Impostazioni privacy