Districare i capelli senza causare danni: gli 8 modi da conoscere assolutamente per evitare disastri

I capelli ribelli e difficili da districare sono un problema piuttosto fastidioso per non dire anche spesso doloroso. Ci sono 8 metodi efficaci per evitare questo incubo

I grovigli si formano quando lo strato esterno dei capelli (cuticola) viene danneggiato e si apre. Le cuticole aperte si bloccano tra loro e formano dei nodi. Fondamentalmente, un nodo di capelli si forma quando due singole ciocche di capelli si avvolgono l’una attorno all’altra fino ad intrecciarsi.

Come districare i capelli
Come districare i capelli senza fare danni – ck12.it

Se questo accade a un paio di fili, diventa difficile rimuovere questi nodi (grovigli), giusto? I capelli lisci o setosi non sono soggetti a grovigli. Ma i capelli danneggiati e strutturati (ondulati o ricci) sono i più colpiti. Non sorprende sapere che ci sono una serie di fattori che possono contribuire all’aggrovigliamento dei capelli come, per esempio, l’utilizzo di prodotti aggressivi per la cura dei capelli, massaggiare troppo forte i capelli durante lo shampoo, il lavaggio eccessivo, la mancanza di idratazione ecc ecc.

Segui questi 8 suggerimenti per districare i capelli

Indipendentemente dal tipo e dalla consistenza dei capelli, quasi tutti sperimentano i nodi nei capelli. Non è un compito facile rimuovere un nodo dai capelli senza distruggerli. Ma non è nemmeno impossibile. Si consiglia di non provare a rimuovere i nodi sui capelli bagnati, cosa che fanno molte persone, ma il rischio di rottura dei capelli è elevato se si tenta di districare i capelli bagnati. Una volta asciutti i capelli, meglio ad usare un pettine a setole morbide a denti larghi per rimuovere i nodi. Ecco 8 modi in cui puoi districare i capelli senza causare danni.

Suggerimenti per districare i capelli
8 suggerimenti per districare i capelli – ck12.it
  1. Balsamo: Il condizionamento dei capelli è uno dei passi più importanti verso una buona cura dei capelli. Ciò che aiuta anche è districare i capelli. Applicare un balsamo sulle punte e procedere verso l’alto verso le radici. Risparmia il cuoio capelluto, non ha bisogno di balsamo. Lasciare agire il balsamo per 5 minuti, pettinare i capelli per districare e risciacquare.
  2. Spray districante: La lacca districante per capelli vale sicuramente la pena. Aiuta a ridurre la tensione tra i capelli mentre li districa. Inoltre, è una soluzione rapida quando sei fuori e non hai tempo. Gli spray districanti possono essere utilizzati sia sui capelli asciutti che umidi. Non necessitano di risciacquo. Gli spray contengono ingredienti come il burro di karitè per ammorbidire i capelli in modo che districare diventi facile.
  3. Oli: L’olio minerale può essere utilizzato per districare efficacemente i capelli. È un distillato di petrolio incolore e inodore. L’olio minerale agisce come un antistatico e rimuove i grovigli. Assicurati che i tuoi capelli siano condizionati quanto basta, troppi residui sui capelli ostacolano la funzione dell’olio minerale nel rimuovere i grovigli. Dopo aver districato i capelli, i tuoi capelli potrebbero sembrare molto più fragili. Applicare qualche goccia di olio d’oliva e lasciare che l’olio penetri nel cuoio capelluto e nelle ciocche per venti minuti buoni. Per questo puoi sederti sotto un piroscafo o semplicemente avvolgerti un asciugamano caldo sulla testa. Oliare regolarmente i capelli per evitare la secchezza. Puoi utilizzare un olio vettore come olio di cocco, olio d’oliva, olio di ricino o olio di mandorle dolci insieme a oli essenziali come lavanda, melaleuca o rosmarino.
  4. Acqua: L’umidità può rendere più facile districare. Aiuta a rimuovere i grovigli senza tirare troppo. Usa un flacone spray pieno d’acqua per spruzzare un po’ d’acqua sui capelli prima di iniziare. Prendi delle sezioni di capelli con le dita, pettinale con una spazzola a denti larghi e fissa i capelli districati con una molletta o una forcina sicura. Continuare per tutte le sezioni dei capelli fino a quando i capelli non saranno completamente districati.
  5. Pettine a denti larghi: Hai trascurato l’importanza di un pettine a denti larghi? Pettini a denti larghi e spazzole piatte aiutano a districare i capelli in modo molto indolore. Sono più delicati sui tuoi capelli.
pettine largo per capelli
Usa un pettine largo per cominciare a districare i capelli – ck12.it
  1. Inizia dal basso: Un errore nella cura dei capelli che la maggior parte di noi commette è pettinarli dalle radici. Inizia dalla parte inferiore dei capelli. Pettina alcuni centimetri nella parte inferiore e procedi delicatamente verso l’alto. Questo aiuta a prevenire la rottura dei capelli e il dolore al cuoio capelluto dovuto alla trazione aggressiva.
  2. Usa le dita: Prima di prendere il pettine, separa delicatamente i capelli in sezioni con le dita. In questo modo potrai rimuovere la maggior parte dei grovigli prima di pettinarti.
  3. Maschere per capelli: Se i tuoi capelli tendessero ad annodarsi regolarmente, potrebbe essere un segno di capelli secchi. Usa una maschera per capelli ricca di umidità per fornire ai tuoi capelli un’idratazione immediata. Puoi scegliere tra una varietà di maschere per capelli sul mercato o crearne una a casa utilizzando semplici ingredienti da cucina come uova, yogurt, miele e banana.
Impostazioni privacy