Pelle a tendenza atopica: tutti gli alimenti out che aumentano l’infiammazione

Quando si ha una pelle a tendenza atopica è necessario seguire un’alimentazione antinfiammatoria. Ecco cosa mangiare e cosa evitare.

La pelle a tendenza atopica è caratterizzata da chiazze di pelle secca e che prudono sul corpo. Una delle cause di questa condizione è l’infiammazione della pelle. Quindi un ruolo cruciale per trattare questa malattia è l’alimentazione, che deve essere a base di cibi antinfiammatori.

Pelle a tendenza atopica: la giusta alimentazione
Gli alimenti da consumare e da evitare quando si ha una pelle a tendenza atopica – ck12.it

Questi alimenti, insieme alla giusta terapia data dal medico, possono aiutare a gestire e alleviare i sintomi della dermatite atopica. Ecco quali sono gli alimenti da preferire e quelli da evitare quando si ha questa malattia.

Gli alimenti da evitare quando si ha una pelle a tendenza atopica

Quando si ha una pelle a tendenza atopica bisogna evitare di consumare gli alimenti che accendono l’infiammazione. Questi possono favorire il rilascio nel corpo di  citochine pro-infiammatorie che tendono a far riacutizzazione la dermatite. 

Pelle a tendenza atopica: gli alimenti da evitare
Gli alimenti da evitare quando si ha una pelle a tendenza atopica – ck12.it

In genere già dopo 6-24 ore dall’ingestione, questi cibi possono far peggiorare lo stato dell’eczema. Bisogna dunque evitare di consumare:

  • le noci (alcuni tipi)
  • il latte e i latticini
  • il glutine o il grano
  • la soia
  • le spezie (vaniglia, chiodi di garofano, cannella)
  • i pomodori
  • gli agrumi
  • le uova

Comunque, prima di eliminare qualsiasi alimento, bisognerebbe monitorare lo stato dell’irritazione della pelle per 4-6 settimane per determinare se è effettivamente il consumo di un certo cibo a scatenarla. Se i sintomi peggiorano dopo aver mangiato un certo alimento, è consigliabile evitare di consumarlo in futuro. Se i sintomi non migliorano quando si elimina questo cibo, probabilmente non bisogna eliminarlo dalla propria alimentazione.

Gli alimenti antinfiammatori da consumare quando si ha la dermatite atopica

Sono tantissimi invece i cibi antinfiammatori che possono migliorare lo stato di una pelle a tendenza atopica. 

Si tratta di:

  • alimenti ricchi di flavonoidi, come frutta e la verdura colorata (mele, ciliegie, broccoli, spinaci, cavoli).
  • il pesce (come salmone, il tonno, gli sgombri, le sardine e le aringhe) che è ricco di Omega 3 che possono combattere l’infiammazione nel corpo.
  • alimenti ricchi di probiotici (che possono far aumentare i batteri buoni nell’intestino) come lo yogurt, la zuppa di miso e il tempeh o le bevande fermentate come kefir, kombucha e crauti.

Seguire un’alimentazione del genere e i consigli del medico possono fare molto per alleviare i sintomi di una pelle a tendenza atopica e migliorarne lo stato. 

Impostazioni privacy