Papa emerito Benedetto XVI grave: la malattia di Ratzinger

Notizie dal Vaticano: il Papa emerito Benedetto XVI grave, la malattia di Ratzinger sarebbe una erisipela del viso.

(SVEN HOPPE/POOL/AFP via Getty Images)

Il Papa emerito Benedetto XVI si è ammalato dopo il suo ritorno da un viaggio nella sua nativa Baviera per visitare suo fratello, che è morto un mese fa. Lo riporta un quotidiano tedesco, il Passauer Neue Presse, che ha citato Peter Seewald, un biografo del pontefice in pensione, che ha 93 anni. Lo scrittore ha altresì spiegato di aver incontrato il Papa emerito sabato e che questi gli è comunque parso ottimista, sostenendo che potrebbe riprendere a scrivere se riprenderà le sue forze.

Leggi anche –> L’appello di Papa Francesco sul lavoro: “Le famiglie non vanno avanti”

La grave malattia del Papa emerito Benedetto XVI

Benedetto XVI è stato a trovare per l’ultima volta il fratello Georg, scomparso nelle scorse settimane, in Germania. È stato il primo viaggio di Ratzinger fuori dall’Italia dal 2013, l’anno in cui ha rassegnato le dimissioni dal papato. Il Pontefice emerito vive in un monastero nella Città del Vaticano da poco dopo il suo pensionamento. Eletto al papato nel 2005 per succedere a San Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI fu il primo pontefice in 600 anni a dimettersi dalla carica.

Il Papa emerito soffre di erisipela del viso, un virus che provoca un’eruzione cutanea facciale e episodi di forte dolore. Lo scrive il quotidiano tedesco, riprendendo le parole del biografo di Benedetto XVI, che ha da poco pubblicato il suo ultimo libro, regalato appunto al Pontefice. “Il suo pensiero e la sua memoria sono rapidi, ma la sua voce è quasi impercettibile al momento”, viene spiegato dal quotidiano, che riprende appunto le parole di Peter Seewald.

Impostazioni privacy