50 Primavere, film su Raitre: chi è la protagonista Agnès Jaoui

Chi è Agnès Jaoui, attrice, regista e affermata sceneggiatrice francese, protagonista del film 50 Primavere, in onda stasera su Raitre.

(Antony Jones/Getty Images)

Stasera in prima serata, Raitre manda in onda il film 50 Primavere, che ha come protagonista principale l’attrice francese Agnès Jaoui. Impegnata nel mondo del cinema sin dai primi anni Ottanta, lavora spesso in collaborazione con il suo ex partner Jean-Pierre Bacri. Con lui ha scritto i cinque film che poi ha diretto lei stessa. Il suo esordio dietro la macchina da presa è con la pellicola del 2000, Il gusto degli altri, che venne anche candidata all’Oscar come miglior film straniero.

Leggi anche –> Edoardo Scotti, l’incidente del figlio di Gerry: cosa è accaduto

Carriera e curiosità su Agnès Jaoui

L’attrice e regista è nata ad Antony, Hauts-de-Seine, ed è di origini ebraiche e tunisine. È la figlia di Hubert Jaoui e Gyza Jaoui, entrambi scrittori. Sua madre è una figura pionieristica di analisi transazionale, una forma di psicoterapia iniziata da Eric Berne. La donna ha un fratello, Laurent Jaoui. La famiglia di Agnès Jaoui si è trasferita a Parigi quando la bambina aveva 8 anni. Lei ha iniziato ad appassionarsi al teatro quando era al liceo al Liceo Henri-IV di Parigi. Anche suo fratello Laurent è un noto sceneggiatore e regista. Ha avuto una relazione con Jean-Pierre Bacri dal 1987 al 2012. Nonostante la loro rottura, i due decisero di rimanere in buoni rapporti e di continuare a lavorare insieme.

Oltre alle cinque pellicole da lei dirette, l’attrice e il suo ex hanno scritto altre sceneggiature importanti insieme, a partire da Smoking/No Smoking, film del 1993 del maestro del cinema francese Alain Resnais. La coppia ha conquistato diverse preziose statuette per la miglior sceneggiatura, in particolare hanno vinto diversi César, il corrispondente francese dei nostri David di Donatello. Agnès Jaoui inoltre ha studiato musica al Conservatorio quando aveva 17 anni e nel 2006 ha inciso il primo disco, dal titolo Canta. Il secondo album, Dans Mon Pays, è stato pubblicato nel 2009. Dal 2012, l’attrice ha deciso di adottare a distanza due bambini brasiliani.

Impostazioni privacy