Anche per questo sabato 8 agosto, il meteo previsto per l’Italia, dal Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile e dall’Aeronautica militare, prevede una situazione a macchia di leopardo. Se da un lato al Nord e al Centro la situazione è decisamente favorevole, nel Sud del Paese la situazione è instabile tanto da indurre ProCiv ad emettere un avviso di allerta meteo di livello arancione per due regioni e di livello giallo per altre quattro. Vediamo il dettaglio
Le regioni interessate dall’allerta di, livello arancione, sono la Calabria e la Sicilia. Per quanto concerne la Calabria si registra un moderato rischio di criticità idraulica sui versanti jonico e tirrenico. Lo stesso accade, in Sicilia, sui versanti nord-est, nord-ovest e sul versante tirrenico. L’allerta meteo giallo, riguarda invece, Basilicata, Puglia e i territori non interessati dall’allerta arancione di Calabria e Sicilia.
Queste invece, nel dettaglio, le previsioni presenti nel bollettino dell’Aeronautica militare italiana valide per tutte le 24 ore di oggi, sabato 8 agosto 2020.
Nord: Sereno per tutto il giorno fatta eccezioni per alcuni sporadici annuvolamenti sulle aree alpine.
Centro e Sardegna: Sole lungo tutti gli Appennini a cavallo di Lazio, Marche e Abruzzo. Nel pomeriggio sono previsti brevi rovesci. Sereno sulla Sardegna.
Sud e Sicilia: Come anticipato la Protezione Civile nazionale ha emesso un bollettino di allerta meteo arancione per settori della Calabria e della Sicilia ed un bollettino di allerta giallo per Basilicata, Puglia e i restanti settori delle regioni interessate dell’allerta arancione. Sulle altre regioni del Sud nuvoloso e molto nuvoloso.
Temperature minime: In rialzo su tutto il territorio nazionale
Temperature massime: In aumento su Regione Toscana, Regione Lazio, Regione Campania e zona garganica della Puglia. Invariate nel resto del territorio nazionale.
Venti: – Al Nord, al Centro-Sud e nelle aree costiere della Regione Veneto e della Regione Friuli Venezia Giulia i venti saranno deboli e moderati. Molto deboli tendente al variabile sul resto del territorio.
Mari: – Mossi tutti i bacini del territorio italiano, moto ondoso in attenuazione sul Mare Adriatico e sul mare di Sardegna. Poco mosso il Mare di Liguria.
L'articolo esplora come la tensione nello Stretto di Hormuz influisce sul prezzo del gas e…
Un attimo prima del silenzio, la mano stringe l’aria. Il pubblico trattiene il respiro. Un’asta…
Una giornata che intreccia voci, sguardi e modi diversi di stare sulla scena. Una cantautrice…
Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…
La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…