Anticipazioni tv: nuove puntate di Overland 21 su Rai1

Da lunedì 17 agosto, tornano le avventure di Overland, in seconda serata, su Rai1. In questa nuova edizione, il team ci guiderà tra i ghiacci e le valli del Nord Europa, alla scoperta di paesaggi mozzafiato, tradizioni sconosciute e misure eco-sostenibili per contenere gli effetti del global warming.

Da lunedì 17 agosto, torna Overland, il diario televisivo che dal 1995 appassiona il pubblico con avventure ed itinerari spettacolari. La nuova impresa di Overland sarà tutta volta a mostrare gli effetti del global warming, conducendoci in un viaggio mozzafiato tra le terre in cui, più di altre, sono evidenti le ferite del surriscaldamento globale: il Nord Europa.

Gli effetti del Surriscaldamento globale

Dalla Danimarca alla Norvegia, dalla Svezia alla Groenlandia, passando per la Finlandia, la Lapponia e le isole Svalbard, il team di Overland, giunto ormai alla sua 21esima spedizione, ci guiderà alla scoperta delle terre dei vichinghi. Da sempre circondate e ricoperte per la maggior parte del tempo dal ghiaccio , negli ultimi anni sono costrette a dover fronteggiare le conseguenze dovute agli interventi aggressivi dell’uomo e ai cambiamenti climatici. Overland 21 conoscerà le persone che quotidianamente si confrontano con il problema negli uffici governativi, nelle piazze e sulla propria pelle.

Prima tappa: Svezia

8 le puntate complessive di questa nuova stagione, metà delle quali andranno in onda quest’estate, a partire da lunedì 17 agosto, su Rai1 in seconda serata, mentre le restanti saranno incluse nel palinsesto invernale.

Il viaggio partirà dalla Svezia, a bordo di una slitta trainata da cani con la quale ci si immergerà nella natura più selvaggia a caccia delle luci delle aurore boreali e del sole di mezzanotte. Conosceremo i Sami, il popolo nomade della Lapponia, la loro cultura e le loro tradizioni, ma anche gli effetti che il global warming sta avendo sulle loro vite.

L’avventura proseguirà verso la capitale Stoccolma, la “Venezia del Nord”, in cui storia e modernità si fondono per dar vita ad una città smart e totalmente a misura d’uomo. Infine, verremmo imbarcati sul ben conservato veliero seicentesco “Vasa” e salperemo alla volta dell’isola di Gotland, in cui natura e sostenibilità convivono magistralmente.

Leggi anche -> Chi è Giulia Capocchi, da Miss Italia a inviata nei programmi Rai

Impostazioni privacy