Elezioni+regionali%2C+centrodestra+unito+nel+patto+anti-inciucio%3A+esulta+la+Meloni
ck12it
/2020/08/18/elezioni-regionali-centrodestra-unito-nel-patto-anti-inciucio-esulta-la-meloni/amp/
Politica

Elezioni regionali, centrodestra unito nel patto anti-inciucio: esulta la Meloni

Published by
Giovanni Cardarello

Elezioni regionali il centrodestra va unito: esulta la Meloni

A meno di cento ore dalla chiusura dei battenti per la presentazione ufficiale delle liste per le elezioni regionali del 20 e 21 di settembre il centrodestra piazza uno scatto di reni e decide di presentarsi unito in ogni competizione, lo fa sapere, attraverso un post su Instagram, la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Vediamo i dettagli.

La trattativa

La trattativa, che non è stata banale e il cui esito non affatto scontato, verteva soprattutto sulla questione Veneto. In quel contesto, da un lato, il presidente uscente Luca Zaia, forte di un consenso elevatissimo, premeva per la firma di un patto di autonomia. Dall’altro, Fratelli d’Italia, chiedeva con forza la firma di un patto anti-inciucio. Un lodo nel quale tutti gli alleati, soprattutto Forza Italia, si impegnano a non fare accordi con le forze di maggioranza del governo nazionale. Alla fine la mediazione politica è andata in porto e tutti hanno portato a casa un pezzo di vittoria. Sia il patto di autonomia che quello anti-inciucio sono stati sottoscritti da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia.

Esulta Giorgia Meloni

Come detto, la notizia dell’accordo, è stata diffusa dalla Meloni con un post su Instagram. Un post che, letto in controluce, mostra come la leader della destra da un lato rivendichi il buon esito della trattativa e al tempo stesso segni un punto a favore della sua strategia. “Grazie a Fratelli d’Italia il centrodestra firma il patto anti-inciucio”, scrive la Meloni, e sottolinea che si tratta di una proposta nata nell’edizione 2019 di Atreju, la festa di partito di FdI, proposta rinnovata dal palco della manifestazione di Piazza San Giovanni del 19 ottobre 2019. La Meloni, ovviamente, ringrazia Salvini e Berlusconi ma al tempo stesso sottolinea il fatto di aver incassato, in cambio della ricandidatura di Zaia, il sostegno al presidenzialismo e all’efficienza delle istituzioni centrali. Due temi di rilievo che, da soli, costituiscono il cuore di un programma di legislatura. La chiosa è il lancio della campagna elettorale “mentre Pd e 5 stelle litigano per le poltrone e si presentano divisi”, attacca la Meloni, “il centrodestra lancia un altro grande segnale di compattezza e oggi dice con una voce sola: mai al governo con la sinistra”.

Recent Posts

  • TV & Spettacolo

UPAS arriva il momento più atteso dal pubblico, colpo di scena Elena e Gagliotti

È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…

6 mesi ago
  • Info utili

Se sei forfettario rischi questa multa quest’anno: colpa di un errore ingenuo

Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…

6 mesi ago
  • Sport

Svelato dove vuole allenare Allegri la prossima stagione: aspetta questa panchina

Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…

6 mesi ago
  • Gossip

Cristina Ferrara, caos social prima della scelta di Uomini e Donne: una foto cambia tutto

Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…

6 mesi ago
  • Info utili

Preparati se hai un mutuo a tasso variabile: la previsione per i prossimi mesi

Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…

6 mesi ago
  • Politica

Referendum 8-9 giugno, cosa succede se voti sì o no: le differenze da sapere

Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…

6 mesi ago