A meno di cento ore dalla chiusura dei battenti per la presentazione ufficiale delle liste per le elezioni regionali del 20 e 21 di settembre il centrodestra piazza uno scatto di reni e decide di presentarsi unito in ogni competizione, lo fa sapere, attraverso un post su Instagram, la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Vediamo i dettagli.
La trattativa, che non è stata banale e il cui esito non affatto scontato, verteva soprattutto sulla questione Veneto. In quel contesto, da un lato, il presidente uscente Luca Zaia, forte di un consenso elevatissimo, premeva per la firma di un patto di autonomia. Dall’altro, Fratelli d’Italia, chiedeva con forza la firma di un patto anti-inciucio. Un lodo nel quale tutti gli alleati, soprattutto Forza Italia, si impegnano a non fare accordi con le forze di maggioranza del governo nazionale. Alla fine la mediazione politica è andata in porto e tutti hanno portato a casa un pezzo di vittoria. Sia il patto di autonomia che quello anti-inciucio sono stati sottoscritti da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia.
Come detto, la notizia dell’accordo, è stata diffusa dalla Meloni con un post su Instagram. Un post che, letto in controluce, mostra come la leader della destra da un lato rivendichi il buon esito della trattativa e al tempo stesso segni un punto a favore della sua strategia. “Grazie a Fratelli d’Italia il centrodestra firma il patto anti-inciucio”, scrive la Meloni, e sottolinea che si tratta di una proposta nata nell’edizione 2019 di Atreju, la festa di partito di FdI, proposta rinnovata dal palco della manifestazione di Piazza San Giovanni del 19 ottobre 2019. La Meloni, ovviamente, ringrazia Salvini e Berlusconi ma al tempo stesso sottolinea il fatto di aver incassato, in cambio della ricandidatura di Zaia, il sostegno al presidenzialismo e all’efficienza delle istituzioni centrali. Due temi di rilievo che, da soli, costituiscono il cuore di un programma di legislatura. La chiosa è il lancio della campagna elettorale “mentre Pd e 5 stelle litigano per le poltrone e si presentano divisi”, attacca la Meloni, “il centrodestra lancia un altro grande segnale di compattezza e oggi dice con una voce sola: mai al governo con la sinistra”.
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…