Arrestato+per+frode+l%26%238217%3Bex+consigliere+di+Trump%2C+Steve+Bannon
ck12it
/2020/08/20/frode-arresto-bannon-trump/amp/
Politica

Arrestato per frode l’ex consigliere di Trump, Steve Bannon

Published by
Gabriele Mastroleo

Steve Bannon, ex consigliere di Donald Trump, è stato arrestato con l’accusa di frode verso centinaia di migliaia di americani con la raccolta fondi “costruisci il muro”. Insieme a lui altri 3 arrestati.

Photo credit should read MANDEL NGAN/AFP via Getty Images

L’associazione “We build the wall”

Steve Bannon è stato arrestato insieme a Timothy Shea, Andrew Badolato e Brian Kolfage con l’accusa di aver frodato centinaia di americani attraverso una raccolta fondi chiamata “We build the wall“. “Noi costruiamo il muro”, il muro lungo il confine meridionale degli Stati Uniti che Trump nella sua campagna 2016 aveva promesso ai suoi elettori.

“We build the wall” è anche il nome dell’associazione cui figura come presidente fondatore Brian Kolfage, uno dei 3 arrestati insieme a Steve Bannon.

La frode di 25 milioni di dollari

La somma a cui ammonterebbe la frode sarebbe più di 25 milioni di dollari, sottratti con l’inganno a centinaia di sostenitori con la promessa di costruire un muro lungo il confine meridionale degli Stati Uniti. Il Distretto Sud di New York accusa i 4 imputati di aver usato centinaia di migliaia di dollari per spese personali.

I pubblici ministeri affermano che Kolfage avrebbe “ripetutamente e falsamente assicurato al pubblico che non avrebbe preso un centesimo di stipendio e che Bannon in passato avesse pubblicamente dichiarato che “We build the wall” fosse un’organizzazione di volontari.

Foto Instagram @webuildthewall

Steve Bannon, l’ex consigliere di Donald Trump

Steve Bannon, ex consigliere di Donald Trump e direttore esecutivo della campagna elettorale del 2016 che lo ha portato alla presidenza. Oltre all’incarico come Presidente del comitato consultivo di “We build the wall” e fondatore di “The movement”, un’organizzazione no profit che promuove il nazionalismo economico e il populismo di destra con sede a Bruxelles.

In un’intervista del 2018 al The Daily Beast dichiarò che anche il risultato delle elezioni italiane che portarono al governo Lega e 5stelle contribuì all’idea di creare un ente no profit per finanziare e diffondere una campagna anti-Ue.

Può interessarti anche->Cani domestici banditi in Corea del Nord: “Decadenza occidentale”

Recent Posts

  • TV & Spettacolo

UPAS arriva il momento più atteso dal pubblico, colpo di scena Elena e Gagliotti

È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…

6 giorni ago
  • Info utili

Se sei forfettario rischi questa multa quest’anno: colpa di un errore ingenuo

Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…

6 giorni ago
  • Sport

Svelato dove vuole allenare Allegri la prossima stagione: aspetta questa panchina

Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…

6 giorni ago
  • Gossip

Cristina Ferrara, caos social prima della scelta di Uomini e Donne: una foto cambia tutto

Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…

6 giorni ago
  • Info utili

Preparati se hai un mutuo a tasso variabile: la previsione per i prossimi mesi

Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…

7 giorni ago
  • Politica

Referendum 8-9 giugno, cosa succede se voti sì o no: le differenze da sapere

Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…

1 settimana ago