La comunicazione dei mass media e, quella Istituzionale, in questi caldissimi giorni della prima estate dell’era coronavirus si muove compatta, l’emergenza è definita in corso anzi, in drammatica ascesa, tanto da mettere in seria discussione la riapertura della scuola, lo svolgimento delle elezioni di settembre fino a paventare un possibile nuovo lockdown, ma è davvero cosi o i dati reali ci dicono qualcosa di diverso ? Scopriamolo insieme nel dettaglio.
Noi della redazione di Cronaka 12 abbiamo preso in esame un campione importante di dati, venti giorni quelli che vanno dal 1 al 20 agosto. I giorni sono quelli del grande esodo dei vacanzieri e del rientro. Da rilevare che in questo periodo i sanitari impegnati in prima linea nella guerra al covid-19 hanno prodotto uno sforzo importantissimo nella realizzazione dei tamponi. Il dato che si paventa è interessante. Un primo elemento da valutare è che nei primi giorni di agosto, dall’1 al 10, non si è mai andati sopra i 60.000 tamponi giornalieri, ci sono giorni, come ad esempio il 3 agosto in cui i tamponi effettuati sono stati meno di 30.00, 24036 nello specifico. Di contro negli ultimi due giorni presi in analisi, il 19 e il 20 agosto, si è andati sempre sopra i 70.000.
Il picco dei nuovi contagi è stato registrato il 16 agosto con una percentuale dell’1,30% ma percentuali abbondantemente sopra l’1% si sono registrate anche il 9, il 14, il 15 e il 20. Dato ottenuto con quantità decisamente diverse di tamponi, si va dai 77442 del 20 ai 37637 del 9. Come sempre i numeri non mentono. L’emergenza non è finita, il virus circola ed è fondamentale tenere i comportamenti giusti, guanti, mascherine e distanziamento sociale ma il dato di contagio è costante, sono i numeri dei tamponi ad essere cambiati.
È in arrivo un colpo di scena molto attesa dal pubblico e che riguarderà Elena…
Le Partite Iva in regime forfettario rischiano una sanzione per un errore banalissimo – e…
Ora non sembrano esserci più grossi dubbi su quale possa essere il destino di Massimiliano…
Uomini e Donne, fan preoccupati per Cristina Ferrara poco prima della messa in onda della…
Le novità non mancano sul mercato finanziario italiano e internazionale. Mutui a tasso variabile, esaminiamo…
Si avvicinano le date della scadenza referendaria prevista per domenica 8 e lunedì 9 giugno.…