Chi è Mariasole Bianco, la biologa marina molto nota anche in tv

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:40
0
412

Curiosità e carriera di Mariasole Bianco, chi è la biologa marina molto nota anche in tv: cosa sapere sulla protagonista di L’Italia non finisce mai.

(Instagram)

Mariasole Bianco, biologa marina e molto nota anche a livello internazionale per il suo impegno nelle politiche legate alla tutela dell’ambiente marino, è anche protagonista di L’Italia non finisce mai, trasmissione del sabato pomeriggio di Raiuno, condotta da Michele Dalai e Mia Canestrini. Dopo la laurea in biologia marina a Genova, ha approfondito l’aspetto manageriale nella gestione delle risorse naturali e ha vissuto 5 anni in Australia.

Leggi anche –> Johann Petersen: la storia del postino ha conquistato il mondo

Cosa sapere su Mariasole Bianco: la biologa marina si racconta

Tornata in Italia, ha fondato Worldrise, l’associazione no profit che si dedica a progetti per la tutela dei mari. Lo scorso anno ha preso parte a diversi eventi importanti: tra questi il congresso decennale sui Parchi e le aree protette di Sydney. In un’intervista al settimanale Io Donna, ha sottolineato: “Ma ciò che mi rende orgogliosa è soprattutto il mio lavoro con i ragazzi, perché mi dà la speranza sempre più concreta che saranno adulti in grado di preservare l’ambiente”.

La sua passione per il mare, ha altresì raccontato, le è stata trasmessa “da mio padre, amante del mare, e da mia madre, insegnante, durante le lunghe vacanze estive che trascorrevamo in Sardegna quand’ero piccola: tre mesi a piedi nudi e costume a scorrazzare sulla spiaggia, immersa nella natura. Ero una piccola selvaggia, mi sentivo libera come Mowgli del Libro della Giungla”. Il rispetto e l’amore per il mare dunque ha radici davvero nei suoi primissimi anni di vita.

View this post on Instagram

Venerdì 21 presenterò per la prima volta il mio libro. Sarò in Sardegna, là dove è nato e cresciuto il mio amore per il mare. In particolare Golfo Aranci rappresenta una tappa fondamentale di questo amore; è qua che ho imparato ad andare sott’acqua con il @centroimmersionifigarolo_cif che è diventata per me una famiglia ed è qua che ho scoperto un mondo nuovo, che si nascondeva sotto ad un infinito velo blu. Quel mondo fatto di meraviglie e problematiche è diventato la mia più grande passione e la sua tutela il mio lavoro. Non c’è quindi posto migliore dove presentare un libro che raccoglie tutto il mio amore per il mare e per le sue bellezze, la mia preoccupazione per le sfide ambientali che stiamo fronteggiando e tutto il mio impegno per promuovere le soluzioni di cui disponiamo per cambiare rotta. Abbiamo ancora poco tempo però insieme possiamo fare la differenza per il futuro del nostro splendido Pianeta Blu. Vi aspetto! Un grande grazie ad @alessandra.feola e @aigu_official per avermi invitata, lo apprezzo tantissimo Ricordo che tutti i proventi del libro andranno a @worldrise_onlus che proprio a Golfo Aranci da anni porta avanti un progetto bellissimo legato al turismo responsabile e alla ricerca sui delfini che chiamano questo posto meraviglioso casa.

A post shared by Mariasole Bianco (@merisunrise) on