Chi è Massimiliano Pani? Figlio e compositore della cantante Mina

Questa sera in onda su Rai 1 “Una storia da cantare” dedicherà la sua puntata a Mina, la leggendaria cantante italiana. Tra gli ospiti della serata Massimiliano Pani, primo figlio della cantante e autore di alcuni dei suoi brani di successo. 

foto di Pubblico Dominio

Puntata dedicata alla grande Mina questa sera in prima serata su Rai 1 nel programma condotto da Bianca Guaccero e Enrico Ruggeri, “Una storia da cantare”. Saranno moltissimi gli ospiti a raccontare una delle più belle e iconiche voci della musica italiana che proprio quest’anno ha spento 80 candeline. Tra questi, in collegamento proprio dagli studi di registrazione di Lugano della cantante, Massimiliano Pani, figlio primogenito di Mina.

Massimiliano Pani – chi è il talentoso figlio della Tigre di Cremona

Massimiliano Pani, classe 1963 è il figlio primogenito della cantante Mina avuto dalla relazione clandestina avuta negli anni ’60 con Corrado Pani, attore scomparso nel 2005.
Arrangiatore, compositore e produttore, Massimiliano ha mosso fin da giovanissimo i suoi passi nella musica. A soli 16 anni esordisce come autore di due brani della madre Mina “Sensazioni” e “Il vento”. Entrambi i brani sono contenuti all’interno dell’album uscito nel 1979 “Attila”.Per Massimiliano quello fu solo l’inizio di un lungo percorso. Decise infatti di proseguire sulla strada della musica e ebbe la fortuna di formarsi con Celso Valle e Mario Robbiani.

Negli anni ’80 la collaborazione artistica con la madre si fece più stabile e aggiunse alle sue doti di autore quelle di arrangiatore e strumentista. Non solo Mina, lungo la sua carriera furono molti gli artisti con cui collaborò, alcuni tra i quali Adriano Celentano, Fabrizio De Andrè e Renato Zero. Moltissime anche le collaborazioni con artisti Jazz o come compositore musicale per Spot pubblicitari e sigle, la più famosa tra le quali quella della serie animata “Siamo fatti così”.

Il debutto come cantante solista e la dedica alla madre

Nel 1991 Massimiliano Pani esordisce con il suo primo album solista “L’occasione”. Tra le coriste dell’album compare la madre Mina sotto le mentite spoglie di Regina Zoni.
In quell’occasione dedicò alla madre una nota nei ringraziamenti, definendola “la più grande donna che abbia mai conosciuto” e ringraziandola per aver creduto in lui “esponendosi a equivoci e critiche così lontane dalla sua grande onestà e professionalità

foto da Youtube

La vita privata di Massimiliano Pani

Una vita dedicata alla musica come compositore, arrangiatore, autore ma anche produttore. Da anni è a capo della PDU, etichetta discografica fondata nel 1967 dalla madre Mina e il nonno Giacomo Mazzini. Attualmente vive e lavora a Lugano ed è sposato con Milena Martelli, ex valletta di “OK il prezzo è giusto” programma condotto da Iva Zanicchi.
Padre di due figli, è di recente  diventato nonno di Alma, figlia del primogenito Alex avuto giovanissimo nel 1986 dal suo primo matrimonio con una fotomodella tedesca Ulrike Fellrath.

 

Leggi anche -> Stasera in TV: Una storia da cantare su Rai1, omaggio a Mina

Impostazioni privacy