Champions League, la finale di Lewandowski: nel mirino il record di CR7

Si gioca stasera la finale di Champions League tra Bayern Monaco e Psg: grande attesa per Robert Lewandowski, nel mirino il record di CR7.

(MANU FERNANDEZ/AFP via Getty Images)

L’impressionante stagione della stella polacca del Bayern Monaco, Robert Lewandowski, potrebbe tingersi di un nuovo trofeo, ma soprattutto un nuovo record. Il colpo di testa a coronamento della semifinale di Champions League vinta per 3-0 dal Bayern Monaco sul Lione gli ha dato un posto nella storia della competizione insieme a Cristiano Ronaldo. È stato il 15° gol dell’attaccante polacco nel torneo di questa stagione, parte di un notevole bottino di 55 marcature in tutte le competizioni.

Leggi anche –> Lione-Bayern, 0-3 Gnabry porta i tedeschi in finale: HIGHLIGHTS – VIDEO

Robert Lewandowski il protagonista più atteso di Bayern Monaco-PSG

Ronaldo è l’unico altro giocatore a raggiungere quel numero, anche se lo ha fatto incredibilmente in tre occasioni, ogni volta coronate anche dalla vittoria della competizione. Nel 2013-14, il cinque volte vincitore del Pallone d’Oro ha segnato 17 gol, record a cui punta stasera Lewandowski, mentre ha segnato 16 e 15 rispettivamente nel 2015-16 e nel 2017-18. Lewandowski ha anche segnato in nove partite consecutive di Champions League. Solo Ronaldo nel 2018 ha fatto meglio segnando 11 volte, mentre nel 2003 l’attaccante del Manchester United Ruud van Nistelrooy ha segnato nove volte consecutive.

Una doppietta lo vedrebbe eguagliare il record, mentre una tripletta contro il PSG farebbe sì che l’attaccante polacco ottenga un record personale incredibile. Si tratta di un’impresa già adesso incredibile, in ogni caso. Intanto, l’allenatore del Bayern Hansi Flick ha sottolineato che non si aspetta che la sua stella stasera non si faccia prendere dalla smania di battere il record. “Non ci penserà, è felice di essere fin qui. Lavora molto per la squadra, questo è molto importante”, ha detto Flick. Del resto, tra semifinale e finale, 11 sono stati i gol del Bayern Monaco e solo due portano la sua firma. Rileva Flick: “Per me è il miglior centravanti del mondo e spero che segni anche contro il PSG”.

Leggi anche –> Juventus-Lione, 2-1 bianconeri fuori dalla Champions: Highlights – VIDEO

Impostazioni privacy