Meteo: Estate KO, nel weekend nubifragi, temporali e venti forti

L’estate sta per subire un duro colpo. Tra sabato 29 e domenica 30 agosto previsto un peggioramento della situazione meteo. Temperature in forte ribasso accompagnate da temporali, grandine e venti forti.

Meteo 6 agosto

la perturbazione che venerdì raggiungerà il Nord Italia a partire dalle aree alpine, sospinta da una profonda depressione che si scaverà sul Nord Atlantico, porrà un freno alle giornate stabili e soleggiate di questa settimana. Ci si aspetta un peggioramento delle condizioni meteo con fenomeni temporaleschi e un abbassamento termico su quasi tutte le regioni italiane.

Leggi anche -> Veneto in ginocchio: nubifragio su Cortina, strade di fango e allagamenti

Approfondimento meteo: Maltempo su diverse regioni

Nell’ultimo weekend di agosto, l’Italia sarà divisa in due. Se tra mercoledì e giovedì l’alta pressione garantirà ancora in generale tempo stabile e soleggiato, senza picchi di caldo intenso, da venerdì ci aspetta un nuovo peggioramento che perdurerà per tutto il weekend.

Già dalla giornata di venerdì, al Nord si osserverà un aumento della nuvolosità con fenomeni temporaleschi in gran parte del settore alpino e prealpino, fino alle zone pianeggianti del Piemonte e a quelle settentrionali lombarde. Anche la Liguria sarà bagnata da piogge. Nella giornata di sabato ancora maltempo sulle zone alpine, la Liguria e buona parte della Val Padana con temporali a tratti violenti. Domenica, invece, sarà il Triveneto ad essere interessato dal maltempo, dove si registreranno rovesci o temporali. Temperature in forte calo.

Andrà meglio nel resto d’Italia invece. Venerdì e sabato la situazione rimarrà pressoché stabile al Centro anche se, a partire da domenica, saranno colpiti da forti temporali alcuni settori quali la Toscana, le Marche meridionali, l’Umbria e il Lazio. Sul resto del Centro avremo solo una moderata instabilità, ma non sarà necessario l’ombrello. I valori termici resteranno stazionari, mentre continuerà a fare molto caldo al Sud, per effetto di un rinforzo dei venti di Scirocco.

Leggi anche -> Allarme Coldiretti: ad agosto 12 tempeste al giorno

Impostazioni privacy