Taketo Gohara: chi è il noto produttore discografico e sound designer

Chi è Taketo Gohara, noto produttore discografico e sound designer giapponese ma nato a Milano: gli esordi e le collaborazioni più importanti.

(Instagram)

Classe 1975, nato a Milano, il giapponese Taketo Gohara è a tutti gli effetti un figlio d’arte, che ha coniugato gli interessi del padre, pittore e designer, di nome Yukio, e della madre soprano Hiroko. Sua mamma, peraltro, negli anni si è esibita in numerosi teatri nel mondo tra cui il Regio di Parma. Sin da piccolo, il futuro produttore discografico e designer del suono studia pianoforte e frequenta le scuole elementari e medie giapponesi a Milano. Quindi si iscrive al Liceo classico Giuseppe Parini.

Leggi anche –> Erica Mou, chi è la cantautrice di Bisceglie: carriera, curiosità, tour

Carriera e curiosità su Taketo Gohara

In quello stesso periodo, entra a far parte di varie band dell’underground milanese, come polistrumentista, per poi iscriversi ad un corso di tecnico del suono. Terminato il liceo inizia a lavorare ai Metropolis Recording studios, quindi inizia a lavorare come traduttore di fumetti manga per alcune case editrici. Nel 2003 entra nelle Officine Meccaniche, studio di registrazione di Mauro Pagani.

Dal disco Ovunque Proteggi in poi, inizia il sodalizio artistico con Vinicio Capossela. Collabora tra gli altri con Brunori Sas, Elisa, Biagio Antonacci, Motta e Negramaro. Inoltre, è anche insegnante di Sound Design all’Istituto Europeo di Design e al Centro Professione Musica di Milano. Ha lavorato come sound designer anche al cinema e ha all’attivo più di 30 film in cui ha missato in Surround le colonne sonore. Nell’estate 2020 è in giuria al festival di Castrocaro Terme.

Leggi anche –> Pitura Freska, chi è Sir Oliver Skardy il cantante di ‘Papa Nero’

Impostazioni privacy