Sergio Cammariere e la parentela con Rino Gaetano

Sergio Cammariere sarà tra gli ospiti dell’ultima puntata di “Una storia da cantare” in onda questa sera su Rai 1. Chi è il cantautore crotonese e qual era il suo rapporto di parentela con Rino Gaetano?

Sergio Cammariere
Photo by Roberto Finizio/Getty Images

Questa sera in onda su Rai 1 l’ultimo appuntamento con “Una storia da Cantare”, il programma condotto da Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero. Tra gli ospiti della serata dedicata al Festival di Sanremo, Sergio Cammariere, il musicista e cantautore di Crotone riscoperto cugino di Rino Gaetano.

Chi è Sergio Cammariere?

Musicista, compositore e cantautore. Sergio Cammariere nasce a Crotone nel 1960. La passione per la musica lo spinge fin da piccolo: all’età di 8 anni entra a far parte del coro parrocchiale e a 12 inizia a suonare il pianoforte dimostrando immediatamente tutto il suo talento.

Dopo il diploma decide di trasferirsi in Toscana per gli studi universitari presso la facoltà di Giurisprudenza dell’università di Firenze. Studi mai portati a termine per potersi dedicare totalmente alla sua più grande passione, la musica. Inizia a farsi conoscere suonando nei locali di Firenze mantenendosi con un lavoro di cameriere.

L’esordio nel mondo del cinema

La vera carriera di musicista inizierà però dopo gli anni ’80, quando decide di trasferirsi a Roma. Proprio qui, nel 1992, compone la sua prima colonna sonora per il film Quando eravamo repressi. Negli anni a seguire saranno molte altre le colonne sonore composte da Cammariere, alcune tra le quali per i film Teste rasate e Uomini senza donne.

Il premio Tenco e il Festival di Sanremo

Nel 1997 partecipa al Premio Tenco, aggiudicandosi, con voto unanime della giuria, il premio IMAIE “Migliore Musicista e Interprete”. Il 2002 è invece l’anno del suo primo album “Dalla pace del mare lontano” che lo porta a ricevere numerosi riconoscimenti, i più importanti tra i quali il Premio Carosone, il Premio De Andrè come migliore artista dell’anno e la prestigiosissima Targa Tenco come migliore opera prima. Il successo al pubblico arriva invece l’anno successivo, nel 2003, quando decide di partecipare al Festival di Sanremo con “Tutto quello che un uomo”, aggiudicandosi il terzo posto assoluto, il Premio della Critica e quello per la “Migliore Composizione Musicale”.

Sergio Cammariere, cugino di Rino Gaetano

Nel 1996 scopre di essere cugino di Rino Gaetano, il cantautore crotonese morto all’inizio degli anni ’80. Cammariere viene a scoprire della parentela dalla madre dello stesso Rino Gaetano, sorella del nonno, nata però da una relazione fuori dal matrimonio. Un solo grande rimpianto: quello di averlo scoperto solo anni dopo la morte. In un intervista di qualche anno fa dichiarò scherzando che “Sicuramente mi avrebbe aiutato, magari invece di arrivare al successo a 43 anni l’avrei raggiunto prima.”

Potrebbe interessarti anche ->Patty Pravo, un cantante rileva: “6 mesi d’amore con lei”

Impostazioni privacy